Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Webinar online di Aggiornamento normativo

La protezione temporanea per i cittadini ucraini, le norme in materia di accoglienza e il Permesso di soggiorno per protezione speciale Nell’ambito del progetto LIFE: Lavoro, Integrazione, Formazione, Empowerment prosegue il ciclo di incontri formativi 2022. La formazione è indirizzata a tutti gli operatori dei servizi pubblici e privati del territorio, e ai cittadini di...

La protezione temporanea per i cittadini ucraini, le norme in materia di accoglienza e il Permesso di soggiorno per protezione speciale

Nell’ambito del progetto LIFE: Lavoro, Integrazione, Formazione, Empowerment prosegue il ciclo di incontri formativi 2022.

La formazione è indirizzata a tutti gli operatori dei servizi pubblici e privati del territorio, e ai cittadini di Paesi Terzi.

Gli incontri si realizzeranno in modalità online, e forniranno un approfondimento multidisciplinare sul modulo normativo nazionale.

In considerazione dell’afflusso massiccio di profughi provenienti dall’Ucraina, in attuazione della direttiva comunitaria 2001/55/Ce sulla concessione di protezione temporanea agli sfollati, il governo italiano ha approvato il DPCM 29 marzo 2022 che autorizza le Autorità italiane a concedere la protezione temporanea agli ucraini presenti sul territorio italiano.

Pertanto, e per agevolare l’applicazione della nuova normativa sul territorio umbro, è stato organizzato un percorso ad hoc per gli operatori del territorio interessati.

La formazione si terrà in tre appuntamenti formativi di due giorni ciascuno.

La prima formazione si terrà nei pomeriggi del 20 e 21 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30.

Il tema trattato sarà la nuova normativa per la protezione e l’accoglienza dei cittadini ucraini, con particolare focus sui minori.

Il secondo ciclo di Webinar si focalizzerà sulle novità normative e giurisprudenziali in tema di accesso alle prestazioni sociali da parte degli stranieri extracomunitari. Verrà illustrato il funzionamento di misure quali l’assegno unico universale, il reddito di cittadinanza e l’assegno sociale.

L’appuntamento è per i pomeriggi del 11 e 12 maggio 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30.

Il ciclo di Webinar formativi si concluderà nelle giornate del 8 e 9 giugno 2022 dalle ore 15.00 alle 17.30.

Il tema trattato è il Permesso di soggiorno per protezione speciale, con focus sui casi speciali esposti dai partecipanti.

La formazione è a cura del docente l’ Avv. Francesco Di Pietro, dell’ Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione.

Come partecipare è necessario completare l’iscrizione al seguente link entro il 19 aprile 2022.

In fase di iscrizione si dovranno scegliere i percorsi formativi ai quali si intende partecipare. Si ricorda che la partecipazione al singolo percorso è intesa per i due incontri previsti.

La partecipazione ai percorsi descritti, ciascuno di due incontri, è aperta a max 30 persone. Chiediamo quindi di registrarsi solo se intenzionati a partecipare o di comunicare eventuali cambiamenti in tempo utile.

Qui, il programma completo della formazione.

Il ciclo di Webinar è organizzato nell’ambito del progetto LIFE: Lavoro, Integrazione, Formazione, Empowerment, finanziato a valere su fondi FAMI 2014-2020 PROG – 2430.

Il progetto vede capofila la Regione Umbria, in un amplio partenariato tra enti, tra cui ANCI Umbria.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare ANCI Umbria al numero 075-5721083.

Leave a Reply
Newsletter