Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

“Viaggi da imparare” il concorso UNHCR per le scuole

“Viaggi da Imparare”, è un progetto di UNHCR, Ministero dell’Istruzione e Comitato 8 Ottobre che intende favorire, tra gli studenti italiani, una corretta conoscenza della condizione di vita dei rifugiati in Italia e del diritto d’asilo. Negli ultimi anni un numero consistente di rifugiati ha raggiunto le coste italiane in fuga da guerre e persecuzioni. Molti altri...

Viaggi da Imparare”, è un progetto di UNHCR, Ministero dell’Istruzione e Comitato 8 Ottobre che intende favorire, tra gli studenti italiani, una corretta conoscenza della condizione di vita dei rifugiati in Italia e del diritto d’asilo. Negli ultimi anni un numero consistente di rifugiati ha raggiunto le coste italiane in fuga da guerre e persecuzioni. Molti altri hanno perso la vita in mare nel tentativo di trovare sicurezza e protezione in Europa.

Ultimamente il tema dei rifugiati è tornato alla ribalta: troppe volte strumentalizzato e mal utilizzato dalla politica. Questa narrativa, che spesso si ferma agli aspetti relativi agli sbarchi, non aiuta di certo i più giovani, i quali proprio dalla scuola devono imparare a pensare in maniera critica su questi temi, informandosi e soprattutto riconoscendo che dietro a numeri ci sono sempre delle persone, molto spesso giovanissimi come loro.

Tre percorsi per gli insegnanti

Il progetto ha previsto la realizzazione di tre percorsi didattici da proporre agli studenti: Immedesimati, Indaga e Accogli. Ogni percorso prevede diverse fasi nelle quali gli studenti possono essere direttamente coinvolti, alternando momenti di studio a momenti di confronto con le esperienze reali di tre rifugiati provenienti da paesi diversi (Siria, Eritrea, Afghanistan) persone fuggite da paesi diversi che hanno vissuto esperienze differenti ma che hanno in comune il desiderio di un futuro migliore e la voglia di ricominciare. Il percorso Immedesimati si focalizza sul vissuto dei tre rifugiati, dalla loro vita prima della partenza, passando per l’esperienza di fuga, fino all’arrivo in Italia. Il percorso Indaga e il percorso Accogli saranno invece rispettivamente incentrati sul paese di provenienza dei rifugiati per stimolare la curiosità e la conoscenza degli studenti.

Video Contest

Il progetto propone anche un video contest indirizzato alle scuole superiori per la realizzazione di un video ispirato al tema dell’accoglienza e alla concezione di ‘rifugiato’. Chi è il rifugiato? Qual è il significato esatto del termine e cosa porta con sé nella società di oggi? Le nuove generazioni che crescono nelle scuole sono fondamentali per promuovere una cultura dell’accoglienza e dell’inclusione che parta dal basso, degli ambienti scolastici e per questo il loro contributo è importante.

Il video vincitore diventerà uno degli spot ufficiali di UNHCR per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2019 (20 giugno).

Modalità di partecipazione

Dal 15 novembre 2018 e fino al 15 aprile 2019, andando all’indirizzo http://concorso.viaggidaimparare.it/ (all’interno del sito Viaggi da Imparare, realizzato da UNHCR in collaborazione con il MIUR) le scuole potranno trasformare le loro idee in veri e propri spot.

Il primo step è iscriversi, per poi avere accesso ad un percorso interattivo fatto di quiz, storie e testimonianze reali in formato video di ragazze e ragazzi rifugiati. Alla fine i partecipanti saranno invitati a pensare, scrivere e creare la propria storia sul tema dell’accoglienza attraverso un video della durata massima di 2 minuti. Una giuria, composta dai ragazzi e dalle ragazze rifugiati/e protagonisti delle storie di “Viaggi da imparare” decreterà la classe vincitrice tra i primi 10 video più votati. La classe vincitrice sarà proclamata entro il 15 maggio 2019 sul sito ufficiale del progetto.

Gli strumenti del progetto

Glossario

L’asilo in Italia- storia

Filmografia

Documentari sul tema 

e molto altro qui.

 

Maggiori informazioni sul progetto e le modalità di partecipazione qui!

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter