Una guida pratica per l’inclusione abitativa con Scelgo l’Umbria!

Stranieri, migranti di nuova generazione, le minoranze storiche soffrono spesso di un disagio abitativo che è sia specchio sia una delle causa di una situazione di marginalità. Per questo, negli ultimi anni, alla soluzione di questo disagio è stato dato sempre maggiore risalto come facilitatrice della costruzione di un rapporto con la comunità locale, basato...

scelgo l'umbria guida inclusione abitativa

Stranieri, migranti di nuova generazione, le minoranze storiche soffrono spesso di un disagio abitativo che è sia specchio sia una delle causa di una situazione di marginalità. Per questo, negli ultimi anni, alla soluzione di questo disagio è stato dato sempre maggiore risalto come facilitatrice della costruzione di un rapporto con la comunità locale, basato sul rispetto reciproco e sulla condivisione di regole comuni.

La Guida multilingue per la casa nasce dall’esperienza maturata durante le attività per l’integrazione dei titolari di protezione internazionale Scelgo l’Umbria! di CSC cooperativa sociale e Cidis finanziato a valere sul fondo Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020.

“L’obiettivo che abbiamo realizzato con questa guida”, ci spiegano da CSC, “è quello di capitalizzare queste esperienze ed il risultato dei percorsi avviati sul diritto all’abitare diretto a titolari di protezione internazionale di diverso genere, nazionalità, fasce di età e percorsi migratori. Uno strumento che può rivelarsi utile per i titolari di protezione internazionale che hanno scelto di vivere in Umbria e che per questo si misurano con le difficoltà dell’inserimento abitativo”.

Nelle pagine che seguono per ogni momento importante dell’affitto e gestione della casa, si propongono informazioni generali e checklist specifiche che supportano l’individuo nell’attenta e corretta gestione delle diverse fasi, delle spese relative alle utenze e ai servizi, dei rapporti condominiali e con un breve accenno alle politiche attive per l’inserimento abitativo.

La guida è stata pensata per renderne la fruizione il più semplice possibile: sia a livello grafico, con pagine che possono essere facilmente staccate, il che valorizza l’uso pratico dello strumento nel percorso di accesso e gestione della casa; sia a livello di testi, tradotti in inglese e francese per facilitare la corretta acquisizione del linguaggio di settore da parte dei destinatari.

_________

La guida è disponibile online a questo indirizzo, nella sede di Perugia di CSC e Cidis, e prossimamente presso gli sportelli e le altre sedi di CIDIS in Umbria

 

Leave a Reply
Newsletter