“In un momento in cui era semplice isolarsi in noi stessi abbiamo scelto di aprirci agli altri”. Basterebbe questo per spiegare la mission di Foligno Solidale, un progetto senza scopo di lucro e basato sul volontariato per dare una mano a chi, durante la pandemia, si è ritrovato in difficoltà economiche o sociali.
Dopo un’importante esperienza di assistenza verso i soggetti più fragili del folignate durante la “prima ondata”, ora l’azione si è strutturata in un vero e proprio progetto di supporto verso tutte le cittadine e i cittadini in difficoltà.
Consegna a domicilio della spesa o di farmaci, pagamento delle bollette, e altri servizi in via di definizione a seconda dei bisogni riscontrati e del materiale umano a disposizione: dal 30 novembre sono queste le attività portate avanti dalle decine di volontari che hanno deciso di prestare il loro tempo e le loro energie all’assistenza di chi ne ha bisogno, come autonomi o come cittadini già impegnati nel mondo dell’associazionismo.
Proprio dal “terzo settore” è partita l’iniziativa: ai proponenti del Circolo ARCI “Subasio” di Foligno si sono man mano affiancati una ventina di associazioni: Circolo Arci Subasio, Casa Dei Popoli Age, Al Islamiya, ANPI Sezione Foligno ” Franco Ciri “, AVIS Comunale Foligno Scuola di Circo Corsaro, Banca del Tempo Foligno, Centro culturale sportivo Sordi Foligno, Cidis, Comitato Prato Smeraldo, Daje Foligno, Gruppo Infanzia e Adolescenza, Holydays Festival, Legambiente Foligno, liberi di essere, Libera Foligno – Presidio “Caterina Nencioni”, Festival per le Città Accessibili, MASCI Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani, Omphalos LGBTI, Scientia Iuris, Associazione Stella del Mattino. Tutti uniti nell’azione di assistenza, ma anche e soprattutto nel mantenere unite le persone, in un momento in cui, a causa del distanziamento sociale, la socialità è tra gli aspetti di vita quotidiana più colpiti dalla pandemia.
Il piano ora è quello di rendere più capillare e integrata con i servizi delle Amministrazioni le attività di Foligno Solidale, e di stringere rapporti di collaborazione con soggetti come Federfarma, Caritas e i pediatri ed i medici di base del territorio.
Il servizio è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Si può contattare Foligno Solidale al numero 3534190005, o attraverso i suoi profili Facebook e Instagram dell’iniziativa.
Per gli aspiranti volontari è disponibile il numero 3477208512, oppure ci si può rivolgere alla sede operativa di via Orfini, al circolo Arci “Subasio”.


Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.