Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Umbria in Tour per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2022

Il 20 giugno 2022, nella Giornata Mondiale del Rifugiato, la città di Foligno ospiterà una giornata di festa all’insegna della sensibilizzazione e celebrazione del Diritto di Asilo. Diritto che oggi più che mai assume una valenza di primo piano, seppure sia stato definito nel 1948 all’interno della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea Generale...

Il 20 giugno 2022, nella Giornata Mondiale del Rifugiato, la città di Foligno ospiterà una giornata di festa all’insegna della sensibilizzazione e celebrazione del Diritto di Asilo.
Diritto che oggi più che mai assume una valenza di primo piano, seppure sia stato definito nel 1948 all’interno della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. All’articolo 14, la Dichiarazione recita infatti: “Ogni individuo ha il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni”.
L’importanza di garantire questa tutela è presente anche all’interno della Costituzione italiana, la quale all’articolo 10 recita: “Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha il diritto d’asilo nel territorio della Repubblica, secondo le condizioni stabilite dalla legge”.

Il 20 Giugno è dunque il Giorno della Festa.

L’appuntamento è presso l’ Auditorium S. Caterina, a Foligno, per trascorrere insieme un pomeriggio ricco di attività ed eventi sul tema dell’inclusione della diversità.
La giornata di festa rientra nella cornice delle giornate di sensibilizzazione verso una regione più inclusiva, promosse con la manifestazione Umbria in Tour.
L’evento è stato organizzato in partenariato dalle organizzazioni aderenti alla rete SAI del territorio, CIDIS Onlus, ARCI Solidarietà Ora d’Aria e Arca del Mediterraneo, le quali hanno collaborato per restituire alla popolazione locale uno spazio d’incontro e dialogo sulla tematica della migrazione, per abbattere stereotipi e ignoranza. L’appuntamento ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Foligno.
Le attività prenderanno il via dalle 14.30, con l’apertura di stand e mostre permanenti, alle quali si andranno ad alternare attività dinamiche quali la “Biblioteca Vivente” e il Laboratorio Teatrale realizzato con i ragazzi rifugiati, curato da Federica Picciolo.
La giornata si concluderà con un aperitivo e musica dal vivo del duo italo-gambiano composto da Jabel Kanuteh e Marco Zanotti: “are you strong?
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Leave a Reply
Newsletter