Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Umbria in Tour giunge alla tappa finale

Giunge al termine con la quinta giornata, la manifestazione Umbria in Tour. La manifestazione si è caratterizzata per la sua modalità itinerante, portando nel territorio umbro diverse attività in prima linea contro la discriminazione e l’hatespeech. L’obiettivo del tour è stata la promozione della partecipazione attiva della popolazione residente nella regione, in presenza dopo una...

Giunge al termine con la quinta giornata, la manifestazione Umbria in Tour.

La manifestazione si è caratterizzata per la sua modalità itinerante, portando nel territorio umbro diverse attività in prima linea contro la discriminazione e l’hatespeech.

L’obiettivo del tour è stata la promozione della partecipazione attiva della popolazione residente nella regione, in presenza dopo una prima edizione online, dovuta alla situazione pandemica Covid-19.

Il tour ha percorso la regione in cinque giornate nelle città di Terni, Castiglion del Lago, Spoleto, Foligno, e, in doppia tappa, Perugia.

Le giornate hanno fornito l’opportunità di conoscere in prima persona le diverse associazioni e realtà migranti del territorio, impegnate a offrire spazio e tempo alla narrazione delle storie dei nuovi cittadini, oltreché ad informare e sensibilizzare sulla tematica della migrazione a livello locale.

La programmazione ha visto lo sviluppo di attività volte alla necessità di dar voce all’Umbria poco conosciuta, osservare il territorio sotto la lente delle migrazioni e ascoltare i protagonisti del cambiamento.

Ciascuna giornata è stata organizzata in un doppio binario di intrattenimento: stand fissi di presentazione del progetto IMPACT/ prima accoglienza; stand delle associazioni migranti, spazio download ed un percorso espositivo degli “oggetti della migrazione”, cui verranno affiancate diverse attività interattive.

La tappa conclusiva non è da meno!

L’ultimo appuntamento è fissato per la giornata di domani, 24 giugno 2022 dalle ore 16.30 alle 22.30 a Piazza Grimana, a Perugia.

Tante le attività di un pomeriggio ricco di intrattenimento all’insegna di presentazioni di storie e libri della migrazione fisici e non; doppio appuntamento con la presentazione del libro di G. Dozzini “E Baboucar guidava la fila” e la Biblioteca Vivente.

Sarà inoltre presenta il foto reporter Paolo Saglia che restituirà voce alla mostra fotografica da lui realizzata in Mali “Il viaggio dentro: stare, restare, tornare, cambiare.

Queste e tante altre attività si alterneranno per raccontare le nuove voci di una regione in cambiamento. Qui, è possibile scaricare la locandina ufficiale dell’evento.

Umbria in Tour si caratterizza come l’evento conclusivo del progetto “IMPACT UMBRIA – Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio”. Il progetto, avviato nel 2018, ha visto al lavoro un ampio partenariato con capofila la Regione Umbria. I partner di progetto, che hanno permesso un’azione a livello capillare sul territorio regionale sono ABN A&B Network Sociale, Anci Umbria, Aris Formazione e Ricerca, Cidis Onlus, CSC Cooperativa Sociale, Frontiera Lavoro, Tamat, UNC Umbria.

 

Leave a Reply
Newsletter