Ultimo appuntamento di Orizzonti 2022

Nella giornata di domani, 28 giugno 2022 si terrà l’evento finale di Orizzonti 2022. Il format promosso dall’associazione CIDIS Onlus, in collaborazione con CSC nella cornice del progetto Scelgo l’Umbria,...

Nella giornata di domani, 28 giugno 2022 si terrà l’evento finale di Orizzonti 2022. Il format promosso dall’associazione CIDIS Onlus, in collaborazione con CSC nella cornice del progetto Scelgo l’Umbria, per animare il chiostro della casa dell’associazionismo.

L’appuntamento finale è domani, in via della Viola,1 (Perugia) alle ore 19.30.

L’evento rappresenta la conclusione del ciclo di appuntamenti, realizzati a cadenza settimanale, sul tema dell’interculturale e migrazione.

Le attività previste spaziano dal dialogo e scambio in lingua in gruppi, secondo il format dei “circoli linguistici“. I partecipanti possono così conoscere e ascoltare usanze e tradizioni grazie alla presenza di mediatori di diverse culture e lingue: pidgin english, bambara, jula, arabo.

L’appuntamento di socializzazione prevede poi la proiezione del film “Cous Cous“, pellicola del 2007 diretta da Abdellatif Kechiche.

Il film è stato girato a Sète e a Lattes, in Francia, ed è stato presentato nel 2007 al 64º festival del cinema di Venezia, dove ha ricevuto il Leone d’argento – Gran premio della giuria. Nel dicembre dello stesso anno ha vinto anche il premio Louis-Delluc.

L’attività è realizzata nella cornice del progetto Scelgo l’Umbria, finanziato a valere sul fondo Fondo FAMI 2014-2020 per la realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica dei titolari di protezione internazionale residenti in Umbria.

Leave a Reply
Newsletter