Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

I tuoi occhiali da vista usati? Possono aiutare i rifugiati in Giordania

Anche quest’anno l’associazione IMG-in, nell’ambito del progetto ‘New Beginnings’ per la preservazione dell’identità culturale di popolazioni vittime di soprusi sociali e guerre, si recherà in Giordania per la distribuzione di occhiali da vista usati. Per la quarta volta, le persone presenti nei campi profughi riceveranno visite oculistiche gratuite e la possibilità di avere occhiali da vista fatti...

Anche quest’anno l’associazione IMG-in, nell’ambito del progetto ‘New Beginnings’ per la preservazione dell’identità culturale di popolazioni vittime di soprusi sociali e guerre, si recherà in Giordania per la distribuzione di occhiali da vista usati.

Per la quarta volta, le persone presenti nei campi profughi riceveranno visite oculistiche gratuite e la possibilità di avere occhiali da vista fatti su misura.

Già a settembre del 2012, l’associazione, in collaborazione con ActionAid, ha visitato il campo profughi di Za’Atari, unico ospedale da campo coordinato da Cooperazione Italiana allo Sviluppo e Ministero degli Interni. situato a nord della Giordania, su un lembo di terra semidesertico al confine con la Siria, vicino alla città di Al Mafraq. Attualmente, nel campo profughi sono presenti 78,552 rifugiati, di cui il 20% sono bambini sotto i cinque anni di età. (factsheet, UNHCR 2018). Al tempo erano arrivati 130 mila profughi e rappresentava il secondo campo al mondo.

Durante la visita dell’associazione, sono stati distribuiti circa 200 occhiali. Oltre 400 lenti oftalmiche nuove sono state messe a disposizione dalla ditta Ital-Lenti e assemblate dalla ditta Optical SRL di Senigallia. I controlli sono stati effettuati da Giulio Fratticioli e Nesreen Hl-Hadwi: E’ stata eseguita una visita ortometrica a tutti i pazienti e consegnato l’occhiale più vicino alle loro esigenze.

Quest’anno, la consegna sarà seguita da un reportage fotografico. Ecco qui alcune foto della distribuzione avvenuta nel 2012.

Come contribuire

Puoi contribuire alla causa in due modi:

1.Raccogliendo i tuoi occhiali da vista usati e portandoli in una delle sedi indicate nella locandina sottostante:

2.Diventare volontario dell’associazione. Compila il modulo cliccando qui.

Si reclutano volontari per:
  • Mansioni di raccolta territoriale per agevolare la donazione di occhiali vecchi in modo capillare;
  • Esperti in ottica, laboratori di montaggio, assemblaggio lenti per la rigenerazione degli occhiali e il controllo qualità;
  • Ottici per la donazione delle montature vecchie e lenti oftalmiche inutilizzate in magazzino;
  • Professionisti oculisti, optometristi disponibili a far parte della missione attiva nei territori dove verrà selezionato l’aiuto alle popolazioni bisognose.

 

 

 

Segui le attività di IMG-in anche sui social, rimanendo costantemente aggiornato sulla pagina FB  dell’associazione.

 

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter