Stazione Panzana è una web radio inclusiva che trasmette dal Centro Diurno FuoriPorta di Perugia e prevede il coinvolgimento, all’interno delle redazioni, di persone in carico ai Servizi di Salute Mentale dell’Usl Umbria 1.
L’obiettivo del progetto, partito nel 2018, è quello di permettere a persone con problemi psichici di avere un’occasione di formazione professionale, valorizzando i talenti personali e di incontro e collaborazione con la cittadinanza, permettendo di combattere lo stigma.
La radio ha già prodotto due programmi, Onda Brigante – Fuori dal sentire comune e Macaco – Voci dalla giungla urbana, durante i quali vengono trattati temi di vario tipo, come approfondimenti culturali e musicali, interviste, confronti e racconti della comunità, cercando di coinvolgere il più possibile le realtà del territorio.
Un’attività che promuove il processo di autonomia e risocializzazione dei pazienti, coinvolgendoli in maniera diretta, attraverso l’affiancamento di esperti di comunicazione ed educatori sociali in funzione di mediatori socio-sanitari.
Il progetto è stato realizzato grazie all’Associazione RealMente in collaborazione con Fondazione La Città Del Sole ONLUS e RadioPhonica.com.
Per maggiori informazioni:
https://www.stazionepanzana.it/