Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione di volontari tra i 18 e i 28 anni

Anche quest’anno è stato pubblicato il bando per Servizio Civile Universale, per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile per il 2021 e il 2022; è possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio Sono 46.891 i posti disponibili, distribuiti tra...

volontariato

Anche quest’anno è stato pubblicato il bando per Servizio Civile Universale, per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile per il 2021 e il 2022; è possibile inviare la propria candidatura fino alle ore 14.00 di lunedì 8 febbraio

Sono 46.891 i posti disponibili, distribuiti tra 2.814 progetti: di questi, 39.538 sono dedicati ai progetti in Italia (sono 2319 a livello nazionale, più i 384 collegati a Garanzia Giovani in nove Regioni dedicati a giovani NEET) e all’estero (111 progetti). Per alcuni di questi sono stati riservati dei posti per giovani con minori opportunità: che provengono da famiglie a basso reddito, che hanno bassa scolarizzazione o presentano una disabilità.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione online, attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL): https://domandaonline.serviziocivile.it. Da questa pagina, una volta fatto il login:

  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

sarà possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Link utili:

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter