SEmInA – Superare l’Emergenza Incentivando l’Agricoltura

Il progetto SEmInA operante in Mali e in Burkina Faso, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, riducendo l’insicurezza alimentare e aumentando la produzione agricola da...

Il progetto SEmInA operante in Mali e in Burkina Faso, ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali, riducendo l’insicurezza alimentare e aumentando la produzione agricola da un punto di vista sia quantitativo che qualitativo.

Partito nel 2021 e ancora in corso, il progetto è coordinato da Tamat in collaborazione con Mani Tese, Le Tonus Ong, Ocades Caritas e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il contesto è quello di un’emergenza generale causata da instabilità politica e attacchi terroristici delle varie bande jihadiste, che hanno privato molte persone dei servizi essenziali, costringendole a fuggire. Il sovraffollamento dei luoghi di approdo insieme al costante aumento della popolazione, stanno mettendo a dura prova le condizioni igienico sanitarie e la stessa produzione di cibo.

Per garantire la sicurezza alimentare, il progetto continua ad agire nelle zone di intervento con attività che concernono non solo la distribuzione di viveri a famiglie estremamente vulnerabili, ma anche attraverso la formazione dei produttori agricoli locali, insieme al sostegno alla produzione orticola e cerealicola e a incontri di sensibilizzazione e informazione sulle problematiche sanitarie della pandemia.

Per maggiori informazioni:

 https://tamat.org/Project/semina-mali-e-bukina-faso/

 

Leave a Reply
Newsletter