Scopri la multiculturalità in Umbria: i progetti DREAMM e NEAR

Sogni una società inclusiva e vuoi contribuire allo sviluppo della comunità locale partendo dal basso? Vieni a scoprire di più su due progetti europei attivi nel territorio Umbro: DREAMM e NEAR. L’appuntamento è il giorno 18 novembre, presso la Gastronomia Filosofi, in via dei Filosi 39/A Perugia, alle ore 18.00. L’obiettivo dei due progetti presentati...

Sogni una società inclusiva e vuoi contribuire allo sviluppo della comunità locale partendo dal basso?

Vieni a scoprire di più su due progetti europei attivi nel territorio Umbro: DREAMM e NEAR.

L’appuntamento è il giorno 18 novembre, presso la Gastronomia Filosofi, in via dei Filosi 39/A Perugia, alle ore 18.00.

L’obiettivo dei due progetti presentati è favorire il sistema d’inclusione del territorio, andando a supportare l’integrazione dei newly arrived, i migranti appena arrivati in Italia; con particolare focus sui giovani migranti soli.

All’evento saranno presenti le due ONG partner dei progetti che presenteranno nel dettaglio le azioni e gli obiettivi del programma, rispondendo alle domande degli interessati.

Il primo progetto DREAMM –Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants, vedrà la presenza del partner locale, CIDIS. Durante l’evento sarà possibile conoscere e approfondire il programma di mentoring in partenza. Per chi fosse interessato inoltre, sarà possibile partecipare in prima persona al futuro sviluppo di DREAMM, andando a ricoprire il ruolo di mentors.

Il secondo progetto NEAR – NEwly ARriveD in a common home, verrà presentato dal partner Umbro Tamat, che illustrerà il progetto e i suoi obiettivi.

I due progetti promuovono lo sviluppo di una rete di volontari Umbri a sostegno di una regione multiculturale e inclusiva. Grazie a una relazione diretta tra comunità locale e migranti appena arrivati, si andrà a proporre un nuovo modello di accoglienza fluido e bi-direzionale.

La partecipazione all’evento è gratuita.

Per maggiori informazioni sull’evento:

Marianna Fiorentini – mfiorentini@cidisonlus.org

 

 

 

Leave a Reply
Newsletter