Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Rete Antiviolenza in Umbria. Pubblicato l’aggiornamento dei dati S.E.Re.N.A. del Centro per le pari opportunità

Il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria ha pubblicato, il 16 febbraio 2022, l’aggiornamento dei dati S.E.Re.N.A. relativi all’annualità 2021. Nell’ambito del sistema di supporto al percorso di uscita dalla violenza della donna maltrattata gestito dalla Regione, il S.E.Re.N.A. – Sistema Elaborazione Regionale Network Antiviolenza si configura come un sistema di rete di contrasto...

Il Centro per le pari opportunità della Regione Umbria ha pubblicato, il 16 febbraio 2022, l’aggiornamento dei dati S.E.Re.N.A. relativi all’annualità 2021. Nell’ambito del sistema di supporto al percorso di uscita dalla violenza della donna maltrattata gestito dalla Regione, il S.E.Re.N.A. – Sistema Elaborazione Regionale Network Antiviolenza si configura come un sistema di rete di contrasto alla violenza di genere delle donne residenti nel territorio umbro.

I dati, resi anonimi, sono analizzati dalla Regione Umbria in collaborazione con l’Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza di genere. L’obiettivo principale della raccolta e dell’elaborazione di tali dati è la stesura di uno studio finalizzato alla definizione e re-definizione di azioni e politiche di intervento, e al monitoraggio dell’attività dei servizi della rete operativa.

Il Sistema consente la rilevazione delle informazioni sulla violenza subita da una donna, da parte delle Organizzazioni del Network Regionale Antiviolenza: i Centri Antiviolenza, i Centri per le Pari Opportunità, i Punti di ascolto e i Punti di emersione. L’obiettivo principale del progetto è supportare le donne in ogni fase del percorso di uscita dalla violenza, pertanto, interessa anche tutte le operatrici delle organizzazioni della Rete Antiviolenza.

Le specialiste trovano nel sistema un supporto alle attività quotidiane, una fonte di informazioni per ’efficace svolgimento del proprio intervento e l’interscambio con le altre organizzazioni. Nel progetto è prevista l’interazione di S.E.Re.N.A. con il sistema informativo regionale sociale e sanitario per aumentare l’efficacia dell’azione del Network antiviolenza e il contenuto informativo dell’Osservatorio.

Tutte le fasi di profilazione e raccolta dati hanno luogo nel pieno rispetto della normativa sulla privacy garantendo l’accesso ai soli utenti autorizzati e l’acquisizione del consenso da parte della donna in ogni fase del suo percorso.

Per l’anno 2021, sono stati rilevati i seguenti dati:

  • numero di ascolti: 4.903
  • numero di colloqui: 4.353
  • numero di prese in carico: 228
  • numero di servizi attivati: 3.502

Le aree di maggior afflusso risultano essere quelle dei due capoluoghi di provincia, Perugia e Terni.

Non di minor importanza sono gli interventi registrati nei centri di minor afflusso, i quali, in proporzione alla cittadinanza, dimostrano un’eguale prontezza operativa.

Numerose azioni di intervento risultano inoltre essere state attivate mediante il servizio Telefono Donna.

L’intero aggiornamento e i relativi dati sono disponibili al link.

Leave a Reply
Newsletter