Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Promuovere il cinema migrante: il Premio Mutti

  Il nuovo bando nazionale per la promozione del cinema migrante è aperto per l’anno 2022. Il concorso, Premio Mutti, è dedicato a registi di origine migrante stranieri residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il premio è intitolato alla memoria di Gianandrea Mutti, e si tiene ogni anno dal 2008. Il concorso è promosso...

 

Il nuovo bando nazionale per la promozione del cinema migrante è aperto per l’anno 2022.

Il concorso, Premio Mutti, è dedicato a registi di origine migrante stranieri residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi.

Il premio è intitolato alla memoria di Gianandrea Mutti, e si tiene ogni anno dal 2008.

Il concorso è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna insieme ad Associazione Amici di Giana, Archivio delle memorie migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra ONLUS.

L’obiettivo del bando è promuovere nuovi linguaggi e forme di autorappresentazione attraverso il cinema e il documentario e di stimolare lo sviluppo di politiche culturali più inclusive.

L’idea del concorso è facilitare l’accesso al mercato artistico e cinematografico italiano a filmaker di origine migrante, fornendo un finanziamento per lo sviluppo del progetto e promuovendo una cultura di sostegno da parte delle fondazioni pubbliche e private ai registi migranti.

Il concorso selezionerà un progetto vincitore a cui verrà attribuito un premio di 18.000 euro per permetterne la realizzazione entro l’anno 2022.

Lo scorso anno, 2021, la vincitrice del concorso è stata una donna migrante, Valeria Weerasinghe, regista e illustratrice originaria dello Sri Lanka.

La scadenza per presentare le candidature è il giorno 15 maggio 2022.

Per maggiori informazioni, consulta il bando o contatta i seguenti:

  • Cineteca di Bologna – laura.berrini@cineteca.bologna.it
  • Associazione Amici di Giana – info@amicidigiana.org
  • Fondazione Pianoterra Onlus – amedeosiragusa@pianoterra.net

 

 

 

Leave a Reply
Newsletter