Dossier Statistico Immigrazione IDOS, il 28 ottobre la presentazione dell’edizione 2020

Abbiamo parlato poco tempo fa della questione dell’acquisizione della cittadinanza italiana, e di quanto sia complicato ottenerla per chi è figlio/a di immigrati, per avendo vissuto l’intera vita nel nostro Paese ed essersi fatti una vita qui. Il Dossier Statistico Immigrazione 2020, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione con il Centro...

dossier statistico immigrazione 2020

Abbiamo parlato poco tempo fa della questione dell’acquisizione della cittadinanza italiana, e di quanto sia complicato ottenerla per chi è figlio/a di immigrati, per avendo vissuto l’intera vita nel nostro Paese ed essersi fatti una vita qui.

Il Dossier Statistico Immigrazione 2020, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, in collaborazione con il Centro Studi Confronti, ci viene incontro con i dati relativi alle acquisizioni di cittadinanza nel 2019, sia da parte di chi ne ha diritto “iure sanguinis“, che da parte di figli di stranieri. Il nuovo dossier, alla 30a edizione, verrà presentato il 28 ottobre alle 10.30 in streaming sul sito e sulla pagina Facebook di IDOS.

acquisizioni cittadinanza idos 2020

 

 

idos numeri 2020

Dossier Statistico Immigrazione è il risultato di un grande lavoro corale, che culmina nella presentazione di fine ottobre e e riprende a svilupparsi per l’edizione successiva, e che nel corso degli anni si è occupato del fenomeno migratorio in tutta la sua complessità.
L’équipe del Centro studi e ricerca IDOS imposta il Dossier, ne scrive alcuni capitoli e coordina i contributi di quasi 100 autori scelti tra i più esperti e aggiornati in Italia, amalgamandoli in un disegno comune.
Uno stile aperto, adottato fin dalla prima edizione, pubblicata nel 1991 su iniziativa di don Luigi Di Liegro, insieme a Franco Pittau (oggi presidente onorario di IDOS) e ad altri volontari della Caritas di Roma.
Related Posts
Leave a Reply
Newsletter