Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Presentazione del progetto “Mums at work”

Mums at Work – Migliorare l’inclusione sociale e lavorativa delle madri migranti Nella giornata dello scorso 15 ottobre si è tenuta la presentazione del progetto Mums at Work. Il progetto è stato presentato agli stakeholders territoriale in un evento presso la Sala “Falcone Borsellino” del palazzo della Provincia di Perugia. Il progetto, in italiano “mamme...

Mums at Work – Migliorare l’inclusione sociale e lavorativa delle madri migranti

Nella giornata dello scorso 15 ottobre si è tenuta la presentazione del progetto Mums at Work.

Il progetto è stato presentato agli stakeholders territoriale in un evento presso la Sala “Falcone Borsellino” del palazzo della Provincia di Perugia.

Il progetto, in italiano “mamme al lavoro “, è finalizzato al miglioramento delle condizioni socio-lavorative delle mamme migranti residenti in Umbria. Si svilupperà con attività di tutoring e workshop a cadenza bi-settimanale per i prossimi 6 mesi.

L’evento di lancio del progetto ha rappresentato un’occasione per sensibilizzare gli enti locali sulle problematiche e le sfide affrontate dalle giovani madri migranti, nell’ottica di creare una rete solidale di supporto. Tra gli obiettivi del progetto, oltre a voler supportare le donne nel loro percorso di integrazione socio-lavorativa, la volontà di dar voce alle donne in prima persona.

Durante la mattinata, dopo la presentazione del progetto, è stato lasciato spazio per una riflessione sul tema dando modo a esperti sul tema e alle donne migranti di contribuire con le proprie testimonianze.

Lo svolgimento dell’incontro ha fornito un’anteprima sulla metodologia del progetto, con spazio per l’ascolto individuale e un’azione di advocacy e divulgazione svolta direttamente con gli stakeholders del territorio Umbro. L’evento ha rappresentato una call to action agli attori presenti nel territorio, invitandoli a contribuire e creare una rete di supporto in prima persona.

Il progetto offre alle beneficiarie appuntamenti di consulenza individuale e di gruppo targettizzati su temi diversi che vanno dalla consulenza sul mondo del lavoro a quella in tema di salute personale.

Obiettivo del progetto è rendere autonome, socialmente integrate e indipendenti economicamente le giovani madri migranti. A seguire, al fine di sensibilizzare l’attenzione pubblica europea alla difficile situazione delle madri migranti è prevista la realizzazione di una campagna di divulgazione.

Il progetto di portata europea è finanziato dal fondo FAMI – Fondo asilo migrazione e integrazione. In parallelo al contesto italiano, il progetto è portato avanti anche in Germania, Olanda, Francia, Spagna, Cipro e Belgio.

 

Per partecipare e ricevere maggiori informazioni sul progetto:

Annagrazia Faraca – afaraca@cidisonlus.org

  

Leave a Reply
Newsletter