Presentazione del documentario “Migrant Lives in Pandemic Times”

Nella giornata del 28 ottobre 2021 si terrà la presentazione del documentario Migrant Lives in Pandemic Times, incentrato sul tema della migrazione. La presentazione avverrà a livello globale in modalità virtuale durante le fasce orarie 12-2 PM EDT, e 18-20 CET. Il documentario tratta il fenomeno migratorio all’indomani della pandemia Covid-19, presentando una serie di...

Nella giornata del 28 ottobre 2021 si terrà la presentazione del documentario Migrant Lives in Pandemic Times, incentrato sul tema della migrazione.

La presentazione avverrà a livello globale in modalità virtuale durante le fasce orarie 12-2 PM EDT, e 18-20 CET.

Il documentario tratta il fenomeno migratorio all’indomani della pandemia Covid-19, presentando una serie di diverse esperienze originali in merito.

L’opera si compone di dodici interviste auto-biografiche a ragazzi di diverse nazionalità alle prese con l’esperienza migratoria raccontata attraverso tre macro temi:
• Isolamento e solitudine,
• Incertezza economica,
• Attivismo e solidarietà.

Il cortometraggio mira a valorizzare la bellezza e la complessità del fenomeno migratorio, e le potenzialità che questo può avere per lo sviluppo del contesto locale, fornendo esempi di testimonianze concrete partendo da una prospettiva globale.

L’iniziativa è stata portata avanti e sviluppata dal CERC, Centro d’eccellenza Canadese di ricerca in materia di migrazione e inclusione – Canada Excellence Research Chair in Migration and Integration, dall’università di Toronto e dall’organizzazione non profit Migration Matters.

Per seguire l’evento, compilare il form di registrazione.

Leave a Reply
Newsletter