Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

POPUP: Un progetto di riqualificazione urbana partecipata e inclusiva a Perugia

Nato dall’incontro tra associazioni attive nel quartiere multiculturale di via Birago, a Perugia, il progetto PopUp si configura come un’iniziativa di riqualificazione urbana, partecipata e inclusiva, radicata in uno degli spazi dell’ATER Umbria. La rete di associazioni locali vede MenteGlocale aps come capofila, e include l’associazione di quartiere Cap 06124, il gruppo informale Defrag e...

Nato dall’incontro tra associazioni attive nel quartiere multiculturale di via Birago, a Perugia, il progetto PopUp si configura come un’iniziativa di riqualificazione urbana, partecipata e inclusiva, radicata in uno degli spazi dell’ATER Umbria.

La rete di associazioni locali vede MenteGlocale aps come capofila, e include l’associazione di quartiere Cap 06124, il gruppo informale Defrag e l’associazione Settepiani aps in qualità di collaboratori.

PopUp è dunque un centro culturale.

Lo spazio della sede è dedicato principalmente alla libreria indipendente con volumi di editoria illustrata per bambini, ragazzi e adulti e saggistica contemporanea.

La libreria è affiancata da una zona caffetteria, che funge da finanziamento per gli spazi, il personale e le attività promosse da PopUp alla comunità di quartiere e alla cittadinanza in forma completamente gratuita.

Grazie a queste sinergie è possibile realizzare incontri e laboratori, oltre che creare occasioni di incontro e socialità, anche in spazi comuni come quello della piazza pertinente alla sede e del piccolo parco pubblico tra i palazzi.

PopUp offre servizi gratuiti come:

  • portierato di quartiere
  • G.A.S. Gruppo d’acquisto solidale (ordini settimanali con consegna presso PopUp)
  • sala riunioni e sede per laboratori di altre associazioni o di singoli professionisti
  • sede dello Sportello Perugia 2 della Banca del tempo
  • gruppo di lettura
  • reading tematici e incontri con autrici e autori
  • citizen journalism (corso di giornalismo di prossimità)
  • cinema e proiezioni in piazzetta e al parco
  • feste di quartiere

Rivolgendosi anche ai più piccoli, lo spazio di PopUp si configura come un luogo accogliente e sicuro per aspettare i propri genitori all’uscita da scuola e per trovare sostegno nello svolgimento dei compiti.

Tra le altre attività rivolte ai ragazzi, viene realizzato un circolino dei lettori e un laboratorio finalizzato alla pubblicazione del Corriere dei piccoli.

PopUp è uno spazio aperto a tutte e tutti che, fondato sulla volontà di offrire servizi gratuiti e di generare partecipazione e inclusione in un quartiere in cui convivono cittadini diversi per età e origini culturali. Lo spazio rappresenta una proposta costruttiva e rigenerante per la comunità e, quindi, per la collettività.

Leave a Reply
Newsletter