PerSo- Perugia Social Film Festival

Dal 1 al 9 Ottobre 2022 torna PerSo – Perugia Social Film Festival:  il festival internazionale di cinema documentario che racconta, attraverso linguaggi innovativi, il mondo del sociale in tutte...

Dal 1 al 9 Ottobre 2022 torna PerSo – Perugia Social Film Festival:  il festival internazionale di cinema documentario che racconta, attraverso linguaggi innovativi, il mondo del sociale in tutte le sue forme e varietà. 

Proiezioni da tutto il mondo, insieme a incontri con gli autori, tavole rotonde, dibattiti, seminari e convegni in presenza di operatori del settore ed esperti, animeranno e coinvolgeranno per ben nove giorni la città di Perugia con l’obiettivo di invitare un vasto pubblico ad una riflessione profonda sulle sfaccettature e complessità del mondo contemporaneo. 

Nato nel 2015 grazie alla Fondazione La Città del Sole, in collaborazione Associazione RealMente APS , ha sempre portato avanti un’idea del sociale come continua scoperta in cui le attività culturali diventano la base fondante per creare inclusione e stimolare una coscienza critica: Per noi sociale è tutto ciò che abbraccia la dimensione umana. Cerchiamo storie che rappresentino la realtà vissuta o desiderata, storie universali, cause ed effetti del proprio vivere e sentire, che trovino senso nel conflitto.  Sociale è questo e tutto ciò che abbiamo ancora da scoprire e ritrovare.

Quest’anno, per la sua VIII edizione saranno cinque le sezioni di concorso in cui verranno assegnati otto premi da sei giurie dedicate e un premio pubblico: PerSo Award, concorso internazionale per documentari in anteprima italiana dedicata a film documentari internazionali di medio e lungometraggio di recente produzione; PerSo Cinema Italiano, concorso riservato a documentari di medio e lungometraggio di produzione italiana; PerSo Short Award, concorso internazionale di cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti; Umbria in Celluloide, concorso di film a tematica sociale realizzati da autori umbri, ambientati in Umbria o qui prodotti.

Una delle novità di questa edizione sarà la sezione PerSə nella VR in programma a Porta Sole: la prima rassegna di realtà virtuale del PerSo alla scoperta di nuovi e originali linguaggi.

Senza far mancare il PerSo Lab  per la formazione del pubblico e dei professionisti del settore e un incontro in collaborazione con Umbria Film Commission.

Un evento capace di coinvolgere un’intera città con proiezioni ed incontri anche alla Casa circondariale di Perugia-Capanne e la partecipazione delle detenute come giuria con l’assegnazione per i cortometraggi del Premio Perso Short Jail. 

Per maggiori informazioni: 

http://www.persofilmfestival.it/

 

Leave a Reply
Newsletter