Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

PandemicA: la mostra fotografica che racconta le donne durante la quarantena

In Umbria è in corso l’esposizione della mostra fotografica “PandemicA”. La mostra è esposta presso la Casa delle Donne di Terni, che con l’occasione, ha riaperto le porte alla collettività nella ricorrenza degli 8 anni di attività, aggregazione, cura e sostegno. Sin dalla fondazione, la Casa delle Donne ha lavorato per dare voce alle donne...

In Umbria è in corso l’esposizione della mostra fotografica “PandemicA”.

La mostra è esposta presso la Casa delle Donne di Terni, che con l’occasione, ha riaperto le porte alla collettività nella ricorrenza degli 8 anni di attività, aggregazione, cura e sostegno.

Sin dalla fondazione, la Casa delle Donne ha lavorato per dare voce alle donne in quanto protagoniste.

PandemicA si configura così come un “racconto corale per immagini e parole”.

La mostra si compone di 50 fotografie, ognuna accompagnata da un breve testo autobiografico che narra la storia della protagonista durante i periodi di quarantena dall’inizio della pandemia.

Le foto ritraggono 50 donne, residenti nel territorio ternano e umbro, diverse per età, condizione di vita e provenienza, ma unite dalla propria condizione di donna.

Con l’avvento della pandemia e delle restrizioni che ne sono conseguite, è emersa con forza ancora una volta la disuguaglianza di genere che porta la donna a ricoprire una molteplicità di ruoli, spesso mettendo in secondo la cura di sé stessa e della propria vita.

L’iniziativa è nata in forma di progetto già nel 2020, anno in cui è stata presentata in forma multimediale a Bologna. Successivamente, nel 2021, l’iniziativa è stata presentata anche al Teatro Manini di Narni.

L’idea che ha condotto alla nascita e all’evoluzione di PandemicA è della fotografa e giornalista Giuditta Pellegrini, la quale ha collaborato fin dall’inizio con la Casa delle Donne di Terni.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 maggio e sarà visitabile secondo degli specifici orari:

  • venerdì 01 aprile dalle 15:30 alle 17:30
  • venerdì 08 aprile dalle ore 18:00 alle ore 20:00
  • venerdì 22 aprile dalle ore 17:30 alle ore 19:30

Fino al 12 maggio inoltre la mostra è accessibile:

  • il lunedì e il mercoledì dalla 16:00 alle 19:00
  • il giovedì e il venerdì dalle 9:00 alle 12:00

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa.

Leave a Reply
Newsletter