Numero Zero – il ristorante inclusivo di Perugia

Numero Zero è un ristorante inclusivo nel centro storico di Perugia, in Via Bonfigli 4/6, con un personale composto per oltre il 50% da pazienti psichiatrici, affiancati da professionisti della...

Numero Zero è un ristorante inclusivo nel centro storico di Perugia, in Via Bonfigli 4/6, con un personale composto per oltre il 50% da pazienti psichiatrici, affiancati da professionisti della ristorazione e supervisionati da uno staff clinico della Fondazione La Città del Sole

E’ stato inaugurato il 28 novembre 2019 in un edificio adibito a Centro diurno psichiatrico, ancora attivo dal lunedì al sabato fino alle 18.00, per creare occasioni di lavoro anche in situazioni complesse, come quelle dei pazienti psichiatrici. 

In questo spazio, i pazienti diventano professionisti della ristorazione e riescono, finalmente, a soddisfare il bisogno umano di un autentico senso di appartenenza e riconoscimento sociale, grazie a un lavoro retribuito. 

Numero Zero si configura come un antidoto alla paura della diversità e un invito alla società a creare opportunità per tutti, senza lasciare indietro nessuno. 

Nel 2021, in onore di questa grande azione sociale, la direttrice del ristorante Vittoria Ferdinandi, ha ricevuto fisicamente il cavalierato dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana da Sergio Mattarella, presidente della Repubblica.

Per maggiori informazioni: 

https://www.numerozeroperugia.com/

 

Leave a Reply
Newsletter