Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

New Generation Community

Un progetto ambizioso, presentato nel 2019, ancora all’attivo, quello di New Generation Community, che coinvolgerà 14 mila e 400 minori, tra i 5 e i 14 anni, della provincia di Terni con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile. Grazie al coordinamento di Cesvol Umbria, sono al lavoro 45 partner tra associazioni, cooperative sociali, scuole...

Un progetto ambizioso, presentato nel 2019, ancora all’attivo, quello di New Generation Community, che coinvolgerà 14 mila e 400 minori, tra i 5 e i 14 anni, della provincia di Terni con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa minorile.

Grazie al coordinamento di Cesvol Umbria, sono al lavoro 45 partner tra associazioni, cooperative sociali, scuole ed enti locali, impegnati nei comuni di Terni, Amelia, Narni, Orvieto, Montecastrilli, Attigliano e Guardea per costruire una vera e propria comunità educante capace di rilevare il disagio attraverso percorsi educativi specifici.

L’iniziativa mira a rafforzare il ruolo centrale della scuola per coinvolgere e allargare la comunità educante attraverso la sperimentazione di soluzioni innovative di apprendimento per aumentare la motivazione dei giovani verso la scuola e contrastare fenomeni di disagio e discriminazione.

Azioni che si concretizzano con laboratori permanenti sulle povertà educative, interventi integrati sulla cittadinanza attiva, sportelli d’ascolto, formazione per docenti, educatori e volontari, azioni di supporto alla genitorialità e percorsi didattici-naturalistici.

 Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Per maggiori informazioni:

 https://www.cesvolumbria.org/

 https://percorsiconibambini.it/newgenerationcommunity/

Leave a Reply
Newsletter