Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Nella scuola di tutti

Un progetto nato per promuovere un sistema educativo inclusivo. E’ in un’ottica di empowerment di sistema che la Regione Umbria , in qualità di capofila, ha dato avvio al progetto Nella scuola di tutti: qualità e diritti per prevenire l’abbandono scolastico a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020). Il progetto, cofinanziato da...

Un progetto nato per promuovere un sistema educativo inclusivo.

E’ in un’ottica di empowerment di sistema che la Regione Umbria , in qualità di capofila, ha dato avvio al progetto Nella scuola di tutti: qualità e diritti per prevenire l’abbandono scolastico a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014-2020).
Il progetto, cofinanziato da Unione Europea , Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dell’Interno , nasce principalmente per contrastare l’abbandono scolastico e affrontare il gap di rendimento tra studenti italiani e studenti immigrati, anche di seconda generazione. Un partenariato ampio e qualificato composto da CIDIS ONLUS, CONSORZIO ABN A&B Network Sociale, CPIA 1 Perugia e CPIA Terni, FELCOS UMBRIA, FRONTIERA LAVORO, ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PERUGIA 12 , gestirà le diverse attività con la finalità comune di incidere sul sistema scolastico umbro attraverso la costruzione di competenze specifiche utili anche alla promozione di una maggiore inclusione sociale e culturale degli studenti non comunitari.

Un progetto complesso che mira a coinvolgere il personale scolastico attraverso iniziative formative sui temi dell’inserimento degli alunni stranieri, della progettazione europea e dell’uso di ambienti virtuali di insegnamento/apprendimento e che coinvolge anche le famiglie degli studenti con percorsi finalizzati al sostegno alla genitorialità. In tal senso, l’attivazione di corsi sulla microlingua della scuola e l’attivazione di un servizio di mediazione linguistico-culturale, nascono con l’intento di aprire le porte delle scuole alle famiglie mettendo queste ultime in condizione di poter partecipare attivamente all’iter scolastico dei propri figli.

Ma è agli studenti che il progetto riserva il maggior numero di servizi e strumenti per favorirne il successo scolastico: laboratori linguistici e sul metodo di studio, laboratori interculturali e di giornalismo di comunità, aperture pomeridiane per il supporto allo studio ma anche attenzione ai territori con l’attivazione di postazioni co-studying. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai NEET (not engaged in education, employment or training), ovvero di quei ragazzi rimasti sospesi, in bilico tra il mondo dell’istruzione/formazione e quello del lavoro: per loro saranno attivati dei percorsi individualizzati di orientamento alla formazione e al lavoro che si concluderanno con l’attivazione di un tirocinio della durata di tre mesi.

Inoltre, saranno attivati degli sportelli itineranti ai quali operatori scolastici, famiglie e studenti potranno rivolgersi per avere una consulenza relativi ai temi dell’inserimento scolastico, della glottodidattica, della didattica interculturale o per attivare il servizio di mediazione linguistico-culturale.

Tutte queste esperienze convergeranno e costituiranno le fondamenta del Centro Interculturale Regionale, una grande opportunità per tutta la regione per raccogliere materiali e sistematizzare esperienze e servizi nell’ambito della didattica dell’italiano L2, dell’intercultura e della mediazione.

L’attivazione del centro, prevede l’apertura di due sedi presso i CPIA dei due capoluoghi di provincia.

Nella scuola di tutti rappresenterà dunque un importante supporto per l’intero sistema scolastico umbro nel processo educativo degli studenti non comunitari, dentro e fuori la scuola, e per attivare un cambiamento culturale attraverso un intervento sistemico che coinvolga tutti gli attori chiave nell’ambito dell’istruzione su tutto il territorio regionale.

 

 Il progetto è stato avviato ad  aprile 2017 e si concluderà a settembre 2018

Per ulteriori informazioni: cidisonlus.org

l’articolo è pubblicato anche sul sito www.integrazionemigranti.gov.it

 

 

Leave a Reply
Newsletter