Lo scorso 12 dicembre, in occasione del festival EXTRA DARK vol4, la redazione del sito web di informazione giornalistica BlackPost ha presentato il suo primo libro, Mig Generation – la banda del Blackpost si racconta, edito da L’Incisiva Edizioni.
Per chi non lo conoscesse, BlackPost-l’Informazione Nero su Bianco è un portale online (con una pagina Facebook) gestito interamente da immigrati di prima e seconda generazione, che attraverso loro articoli trattano di immigrazione, accoglienza, razzismo ed emarginazione, visti dalla prospettiva di chi non solo lavora a contatto con questo mondo, ma ne fa parte. Insomma, con i loro articoli scrivono anche di sé stessi, della società in cui vivono, delle possibilità e delle difficoltà della vita, in generale e in particolare in Italia.
Sono proprio le storie personali di questi giornalisti il fulcro del libro che consigliamo questa settimana: Dao Sare, Nazlıcan Cebeci, Soumaila Diawara, Vanesa Gutiérrez CB, Bangaly Fode Kanté, Sofonias Kassahun si raccontano, come hanno fatto a partire dalla nascita del portale, non come oggetti della narrazione sull’emigrazione, ma come protagonisti e, come scritto su BlackPost, “soggetti della comunicazione“. Per dare, attraverso la loro testimonianza, una voce a chi non ce l’ha, o non viene ascoltato.
Il libro è attraverso i social network di BlackPost acquistabile nelle librerie indipendenti di Roma.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.