L’Umbria di DREAMM

Otto enti provenienti da tutta Europa e coordinati dal Dipartimento FiSSUF dell’Università degli Studi di Perugia, hanno scelto di collaborare per realizzare insieme una comunità più inclusiva. Con questo presupposto, nel 2021, ha preso forma DREAMM – Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants: un progetto finalizzato a implementare un innovativo modello d’integrazione attraverso...

Otto enti provenienti da tutta Europa e coordinati dal Dipartimento FiSSUF dell’Università degli Studi di Perugia, hanno scelto di collaborare per realizzare insieme una comunità più inclusiva.

Con questo presupposto, nel 2021, ha preso forma DREAMM – Develop and Realise Empowering Actions for Mentoring Migrants: un progetto finalizzato a implementare un innovativo modello d’integrazione attraverso la partecipazione attiva della comunità.

Con DREAMM vogliamo dar forma ad una rete di volontari e volontarie per creare un contatto diretto tra i migranti nuovi arrivati e la comunità locale, così da abbattere tutte quelle barriere fisiche e mentali che spesso ostacolano i processi di inclusione.

Se anche te pensi che lo scambio fra culture sia un valore aggiunto non solo per la comunità e i migranti, ma anche per la tua crescita personale e – perché no? – professionale, allora sei la persona che stiamo cercando!

Proprio in questo periodo, infatti, la community perugina di DREAMM si sta muovendo per allargare la propria rete. Per partecipare attivamente compila il form online al seguente link oppure invia una mail a mfiorentini@cidisonlus.org.

I mentors DREAMM sono persone comuni o con esperienza nel settore della migrazione, che hanno voglia di conoscere nuove persone, fare esperienze significative e migliorare le proprie competenze nel sociale. Volontari e migranti parteciperanno insieme a momenti di scambio reciproco e workshop interattivi, quali tandem linguistici e attività sociali finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi servizi.

Il nostro buon proposito per il 2022? Realizzare il sogno di una comunità inclusiva! Per lottare davvero contro gli stereotipi e il razzismo è fondamentale che il processo di integrazione sia partecipato. Solo con la collaborazione di tutti e tutte possiamo raggiungere una migliore comprensione reciproca, lasciare che gli input di altre culture ci arricchiscano e far sentire ai migranti il sostegno di una comunità aperta e propositiva.

Perché con DREAMM l’Umbria è di chi la vive e noi vogliamo viverla insieme: ti aspettiamo!

Segui il nostro canale telegram:

Visita il sito per scoprire di più!

Partner del progetto:

Università di Perugia

die Berater

Citizens In Power

Blinc

IASIS

CIDIS

Key & Key Communications

University of Malta

 

Leave a Reply
Newsletter