“Le mie radici”: il concorso per adolescenti e bambini immigrati per disegnare il legame fra l’Italia ed il paese di origine

Fino al 25 novembre sono aperte le adesioni a Le mie Radici, il concorso di disegno e pittura promosso da ONEurope Onlus per ragazze e i ragazzi tra i 5 e i 19 anni residenti in Italia, nati all’estero o con almeno un genitore proveniente da un altro paese. Le opere dei giovani artisti dovranno rappresentare...

le mie radici concorso

Fino al 25 novembre sono aperte le adesioni a Le mie Radici, il concorso di disegno e pittura promosso da ONEurope Onlus per ragazze e i ragazzi tra i 5 e i 19 anni residenti in Italia, nati all’estero o con almeno un genitore proveniente da un altro paese.

Le opere dei giovani artisti dovranno rappresentare il loro legame interculturale tra l’Italia e il paese d’origine di uno o entrambi i genitori, attraverso il concetto di “radici”, con un’opera che possa esprimere in maniera originale e inedita la loro diversità culturale.

Una giuria di esperti d’arte sceglierà 3 vincitori per ogni categoria di età:

  • Kids (5-8 anni) e Junior (9-12 anni)
  • Young (13-15 anni)
  • Teen (16-19 anni)

Il concorso si concluderà con la premiazione delle opere dei vincitori, le quali verranno esposte in una mostra il 13 dicembre 2019 a Roma, al fine di creare uno spazio fisico e mentale di espressione sull’integrazione con l’obiettivo di far conoscere nuove storie di multiculturalità e alimentare sentimenti di solidarietà in un contesto dinamico e  accogliente.

Per iscriversi gratuitamente e partecipare al concorso, si può compilare il form online sul sito ONEurope e caricare la foto o la scansione dell’opera.

Per maggiori informazioni consultare il regolamento (.pdf).

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter