L’associazione Il Cedro Onlus di Assisi e le sue attività

L’associazione Il Cedro Onlus è un’organizzazione del territorio umbro che opera nel settore del volontariato. Il suo principale obiettivo è quello di realizzare progetti e interventi di cooperazione e solidarietà sociale, in particolar modo nei confronti della popolazione del Benin. Nel perseguimento di tali obiettivi, l’associazione si impegna in attività di sensibilizzazione concernenti aspetti e...

L’associazione Il Cedro Onlus è un’organizzazione del territorio umbro che opera nel settore del volontariato. Il suo principale obiettivo è quello di realizzare progetti e interventi di cooperazione e solidarietà sociale, in particolar modo nei confronti della popolazione del Benin. Nel perseguimento di tali obiettivi, l’associazione si impegna in attività di sensibilizzazione concernenti aspetti e caratteristiche culturali e azioni di solidarietà attraverso la promozione di una mutua conoscenza, comprensione e stima tra la popolazione italiana e le popolazioni africane.
Il Cedro Onlus è dunque un’associazione impegnata sul fronte della promozione umana, in particolar modo di donne, bambini e giovani, che concentra le proprie attività di intervento soprattutto nelle zone più povere del mondo. In questo senso, l’organizzazione promuove e realizza la formazione di persone che dimostrano il proprio interesse a partecipare a progetti di volontariato e solidarietà internazionale. Il Cedro, inoltre, svolge attività che riguardano la sensibilizzazione delle forze politiche e dell’opinione pubblica, specialmente tramite l’organizzazione di incontri e convegni, anche con la finalità di portare a conoscenza di un pubblico sempre più vasto le proprie iniziative e, soprattutto, le condizioni che ne rendono necessaria la realizzazione.
In Benin, il principale impegno dell’associazione è rivolto alla lotta contro le cause delle migrazioni forzate. Pertanto, i volontari si impegnano ad informare i giovani rispetto ai pericoli della migrazione, cercando allo stesso tempo di individuare e costruire insieme a loro delle opportunità alternative. Il Cedro si impegna inoltre nella lotta contro l’analfabetismo infantile accompagnando e sostenendo bambini che pur avendo l’età scolare non hanno ancora avuto accesso all’educazione scolastica, fenomeno che riguarda maggiormente le bambine. In linea con questo aspetto, l’associazione promuove anche la formazione di donne spesso escluse da percorsi formativi e professionalizzanti a causa di abitudini culturali che le vedono particolarmente legate alla vita domestica. L’associazione, infine, è impegnata anche nell’implementazione di progetti per la fornitura di acqua potabile a popolazioni che non hanno accesso ad essa presso il centro abitato in cui risiedono.
Per maggiori informazioni sulle attività de Il Cedro Onlus, invitiamo a collegarsi al link http://www.cedres-ong.org/it/.

Leave a Reply
Newsletter