Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

L’amico ritrovato – Fred Uhlman

‘’Tutte le mie paure si rivelarono prive di fondamento. Appena entrai in classe Konradin mi si avvicinò e si mise a sedere accanto a me. Il suo piacere nel vedermi era così genuino, così evidente che io stesso, nonostante la diffidenza innata, persi ogni paura’’. La pura e vera amicizia di due sedicenni viene raccontata...

Tutte le mie paure si rivelarono prive di fondamento. Appena entrai in classe Konradin mi si avvicinò e si mise a sedere accanto a me. Il suo piacere nel vedermi era così genuino, così evidente che io stesso, nonostante la diffidenza innata, persi ogni paura’’.

La pura e vera amicizia di due sedicenni viene raccontata dall’autore Fred Uhlman nel suo libro ’L’amico ritrovato’’ . Una storia ambientata nella Germania del 1933, periodo di ascesa del culto della razza ariana e dell’intolleranza razziale, diffusi dal partito nazionalsocialista. 

Hans è un adolescente, figlio di un medico ebreo con un carattere chiuso e solitario. Ha buoni rapporti con i suoi coetanei, ma non riesce a stringere un legame forte con nessuno di loro. Fino a quando, all’improvviso, arriva un nuovo alunno in classe, che colpisce subito la sua attenzione: Konradin, figlio di una famiglia tedesca aristocratica. In poco tempo i due ragazzi, pur venendo da nuclei familiari distanti e diversi, diventeranno inseparabili, condividendo passioni e interessi, ricercando insieme risposte alle difficili questioni originate dal complesso momento storico in cui vivono. Andando avanti, inevitabilmente, la situazione degli ebrei in Germania peggiora e i due ragazzi prenderanno strade differenti, quasi inconciliabili. Il finale è a sorpresa, concedendo al lettore una commozione incredibile, in cui per una volta a essere protagonista non sarà l’intolleranza nazista, ma la purezza di un affetto sincero. 

Un romanzo semplice e delicato, adatto a tutte le età, disponibile alla lettura nel Centro di Documentazione Cidis.

Per maggiori informazioni: 

https://cidisonlus.org/

 

Leave a Reply
Newsletter