Chi sono gli alunni NAI?
Sono gli studenti neo arrivati in Italia, una risorsa importantissima per il microcosmo scolastico che grazie a questo kit viene resa protagonista, insieme ai docenti, di nuove esperienze di apprendimento.
La presenza di bambini e ragazzi con background migratorio pone l’istituzione scolastica di fronte a problematiche pluridimensionali, quali la promozione di cambiamenti culturali che devono coinvolgere l’intera scuola e che non possono essere affrontati nell’emergenza o con
risposte preconfezionate, ma con un approccio sistemico capace di stimolare la dimensione attiva dell’intera comunità educante.
I processi di integrazione non sono, ovviamente, soltanto una questione scolastica, ma devono essere visti all’interno di un più ampio progetto di inclusione culturale e sociale della popolazione migrante.
Il KIT è stato prodotto da CIDIS nell’ambito di IMPACT UMBRIA, un progetto finanziato con il FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE – (FAMI) 2014-2020, che ha visto come capo fila la Regione Umbria ed è stato realizzato grazie ad un’ampia rete di partenariato. Impact Umbria ha promosso percorsi di inclusione socio-scolastica degli alunni con background migratorio presenti nelle Scuole di ogni ordine e grado attraverso molteplici attività che hanno favorito l’acquisizione e il rafforzamento di competenze di tutti gli attori scolastici coinvolti: alunni, famiglie e personale scolastico.
Il kit è organizzato in 4 moduli:
- Kit per l’accoglienza. Raccolta di sette schede utili all’osservazione, rilevazione e valutazione
dell’alunno/a NAI (Neo arrivato in Italia). Le schede, ognuna riguardante diversi aspetti dell’apprendente e del contesto di apprendimento, possono essere utilizzate separatamente a seconda delle necessità come strumento di partenza per il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze pregresse dell’alunni e l’attivazione di percorsi mirati. - Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). Documento descrittivo, comune a tutti gli Stati Membri dell’Unione europea, impiegato per determinare le abilità conseguite da chi studia una lingua straniera, nonché allo scopo di indicare i livelli di competenza che possono essere perseguiti nell’apprendimento di una lingua. Questo modulo fornisce al docente una breve descrizione e guida all’uso del QCER e le scale di descrittori per ogni livello di competenza.
- Modello operativo. Micropercorso di apprendimento strutturato in unità realizzabili in un’unica lezione. In questo modulo, a partire da alcuni concetti base della glottodidattica, viene illustrato come elaborare una unità di apprendimento in tutte le sue fasi. È presente anche la descrizione di alcune tecniche didattiche.
- Sitografia materiale didattico digitale italiano L2. Raccolta di e-activities per studenti non italofoni selezionate dal web con l’obiettivo di facilitare la ricerca di attività adeguate al profilo dell’apprendente e agli obiettivi prescelti.
Il prodotto rappresenta una vera e propria ‘cassetta degli attrezzi’ per gli insegnanti specializzati in glottodidattica ma anche per coloro che non hanno specifiche competenze in materia. Realizzato con la volontà di mettere a sistema strumenti per stimolare e accompagnare un corretto inserimento degli alunni NAI, il kit potrà essere utilizzato in autonomia dai destinatari senza costi aggiuntivi, è liberamente accessibile da più canali. Gli strumenti sono stati inoltre pensati in modo flessibile e dinamico con l’obiettivo di poter essere riutilizzati più volte anche con differenti profili di apprendente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.