La bottega della sceneggiatura. Un premio per i giovani che sappiano interpretare la multiculturalità italiana

Fino al 15 ottobre 2021 è possibile presentare il proprio progetto per partecipare al concorso La Bottega della Sceneggiatura, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV. La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatori e sceneggiatrici...

Fino al 15 ottobre 2021 è possibile presentare il proprio progetto per partecipare al concorso La Bottega della Sceneggiatura, l’iniziativa di Premio Solinas e Netflix rivolta a giovani autrici e autori che rappresentano la multiculturalità italiana e che desiderano sviluppare storie per serie TV.

La Bottega della Sceneggiatura si rivolge ad aspiranti sceneggiatori e sceneggiatrici di età compresa tra i 18 e 35 anni e di ogni nazionalità, con residenza o domicilio in Italia e una buona conoscenza della lingua italiana e inglese.

Arricchire il panorama della serialità’ italiana con nuova creatività, diversità di voci e punti di vista inclusivi è l’obiettivo de La Bottega della Sceneggiatura la quale, perseguendo queste finalità, coinvolge alcuni tra i più apprezzati professionisti della scrittura per il cinema e la serialità italiana. Tali personalità seguiranno infatti le varie fasi dell’iniziativa nella duplice veste di giurati selezionatori dei progetti e di mentori degli autori.

Dopo una prima selezione, fino ad un massimo di venti progetti avranno accesso ad un primo Laboratorio di Orientamento, che permetterà agli autori di incontrare i giurati e di presentare e approfondire i progetti insieme a loro. Al termine di questo laboratorio, verranno selezionati fino ad un massimo di dieci progetti, che riceveranno una borsa di studio di 2.500 euro cadauno per partecipare ad un Laboratorio di Alta Formazione. Il Laboratorio si comporrà di sessioni di coaching e masterclass con professionisti italiani ed internazionali, e permetterà agli autori di affinare le conoscenze e le proprie abilità di scrittura e di compiere, così, il passo successivo, ovvero scrivere una puntata pilota del loro progetto.

Al termine del Laboratorio di Alta Formazione, i giurati analizzeranno i nuovi materiali ricevuti e selezioneranno un primo ed un secondo progetto ritenuti particolarmente meritevoli. Al primo progetto selezionato verrà assegnato il Premio de La Bottega della Sceneggiatura per l’ammontare di 6.000 euro e i suoi autori riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta. Gli autori del secondo progetto riceveranno una proposta di collaborazione come assistenti in una Writers’ Room di un progetto seriale in cui Netflix è coinvolta.

Per ogni ulteriore informazione e per visualizzare il bando di candidatura, si invitano gli interessati a seguire il link

https://labottegadellasceneggiatura.premiosolinas.it/.

Leave a Reply
Newsletter