Istituto comprensivo Perugia 12, “sempre al passo con… l’integrazione!”

Abbiamo parlato più volte di IMPACT UMBRIA, e delle molte attività svolte dai partner coinvolti nel progetto. Tra queste i laboratori nelle scuole, per insegnare ai bambini i valori dell’integrazione e dell’inclusione. Ma cosa ne pensa chi questi laboratori li ha seguiti? La parola a Barbara Menculini, maestra della Scuola primaria G. Mazzini di Ponte...

impact azione 1 scuola

Abbiamo parlato più volte di IMPACT UMBRIA, e delle molte attività svolte dai partner coinvolti nel progetto. Tra queste i laboratori nelle scuole, per insegnare ai bambini i valori dell’integrazione e dell’inclusione.

Ma cosa ne pensa chi questi laboratori li ha seguiti? La parola a Barbara Menculini, maestra della Scuola primaria G. Mazzini di Ponte San Giovanni, contattata da Consorzio ABN per restituire le sue impressioni sul lavoro svolto:

L’Istituto Comprensivo Perugia 12, che comprende quattro scuole dell’Infanzia, tre scuole primarie e una scuola secondaria di primo grado, è ubicato nel territorio di Ponte San Giovanni ed accoglie una popolazione scolastica molto eterogenea, proveniente da svariati paesi del mondo. Ne scaturisce una “meravigliosa complessità” dove la diversità si configura come valore aggiunto da favorire e promuovere per permettere lo sviluppo armonico della persona nella sua molteplicità.

È sulla base di una tale premessa che L’Istituto, diretto dalla dott.ssa Simona Ferretti, mette costantemente in atto delle linee di azione nell’ambito di una prospettiva interculturale che miri a promuovere il dialogo e il confronto tra le varie culture. Molte, infatti, risultano essere le iniziative promosse dalla scuola per accogliere, integrare e formare cittadini attivi e consapevoli che possano essere in grado, in un futuro prossimo, di contribuire alla costruzione di un tessuto sociale compatto e solidale che operi nella prospettiva del benessere comune. È proprio proseguendo in questa direzione che il Comprensivo 12 ha aderito al Progetto “Impact Umbria”, finanziato dal Fondo FAMI 2014-2020, con capofila la Regione Umbria, nell’ambito del quale sono stati attivati “Club linguistici” per il potenziamento, con modalità informali, dell’Italiano come L2, realizzati da Consorzio ABN, sotto il coordinamento della dott.ssa Irene Velloni dell’Ufficio Progetti e Sviluppo dello stesso Consorzio.

La meravigliosa iniziativa non interessa solo le scuole primarie e la scuola secondaria ma, per la prima volta nel nostro Istituto, è attiva anche per le scuole dell’infanzia. I “Club Linguistici” condotti egregiamente dalla Dott.ssa Claudia Taras , specializzata nell’insegnamento dell’Italiano come L2 e in possesso di certificazione abilitante per esaminatori CELI, costituiscono una meravigliosa risorsa perché l’acquisizione e l’apprendimento dell’italiano rappresenta una componente essenziale del processo di integrazione,  costituendo la condizione di base per comprendere  ed essere compresi, per partecipare e sentirsi parte della comunità, scolastica e non.

L’azione complessiva che si articola per gruppi di livello, sta ottenendo ottimi risultati: la metodologia ludico- interattiva, supportata da materiali e strumenti didattici diversi, facilita notevolmente l’apprendimento della lingua, permettendo agli alunni di continuare ad imparare in un clima sereno accogliente ed estremamente motivante. In una stessa prospettiva, gli stessi laboratori alla scuola dell’infanzia non solo  preparano i bambini allo step successivo che riguarda l’ingresso alla scuola primaria, ma attraverso i giochi linguistici si innescano meccanismi positivi legati alla sfera socio-affettiva e relazionale che permettono al piccolo studente di superare eventuali paure ed incertezze che possono appunto derivare da una difficile comunicazione.

“La sfida della scuola” come ricorda orgogliosamente la dott.ssa Ferretti “è quella di perseguire e raggiungere l’integrazione e la coesione tra le culture, iniziando a piccoli passi per raggiungere grandi risultati!”.

Maestra Barbara Menculini

Scuola Primaria Mazzini (IC PG 12)

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter