Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Intervista a Mons. Luigi Filippucci, Fondazione Migrantes

Umbria Integra ha intervistato Mons. Luigi Filippucci, del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione Migrantes. La Fondazione La Fondazione Migrantes è un organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) al fine di assicurare l’assistenza religiosa a migranti, italiani e stranieri, al fine di promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per...

Umbria Integra ha intervistato Mons. Luigi Filippucci, del Consiglio di Amministrazione della  Fondazione Migrantes.

La Fondazione

La Fondazione Migrantes è un organismo costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) al fine di assicurare l’assistenza religiosa a migranti, italiani e stranieri, al fine di promuovere nelle comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana.

I migranti, cui si rivolge l’attività della Fondazione Migrantes, sono tutte le persone coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, come: gli emigrati italiani all’estero, i migranti interni italiani, gli immigrati stranieri e profughi, i nomadi Rom e Sinti, fieranti e circensi, gli addetti alla navigazione marittima ed aerea.

La Fondazione si propone di favorire e facilitare la vita religiosa dei migranti, sollecitare l’invio di operatori pastorali (sacerdoti, membri di istituti di vita consacrata) ai ministeri in favore dei migranti, coordinare le iniziative, a favore delle migrazioni, promosse dalle Chiese locali e dagli organismi di ispirazione cristiana, mantenere i contatti con gli uffici ed enti ecclesiali e civili per le migrazioni esistenti in Italia e all’estero, promuovere l’integrazione dei migranti nel rispetto e sviluppo dei loro valori culturali e religiosi, incoraggiandone la partecipazione nella società civile della quale fanno parte.

Nelle parole di Mons. Filippucci apprendiamo anche qualcosa in più sulle attività della Fondazione Migrantes, come ad esempio il valore della ‘mobilità umana’.

 

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter