Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione

Mercoledì 14 aprile 2021 è partito il progetto INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione volto a promuovere l’inclusione abitativa, sociale e lavorativa di cittadini titolari di protezione internazionale a rischio di emarginazione socio-economica. Il progetto, della durata di 25 mesi, avrebbe dovuto essere avviato nel mese di maggio del 2020. In seguito al...

inside aut tamat

Mercoledì 14 aprile 2021 è partito il progetto INSIDE AUT – Reti e sentieri verso l’integrazione volto a promuovere l’inclusione abitativa, sociale e lavorativa di cittadini titolari di protezione internazionale a rischio di emarginazione socio-economica.

Il progetto, della durata di 25 mesi, avrebbe dovuto essere avviato nel mese di maggio del 2020. In seguito al posticipo della data di inizio, INSIDE AUT è partito e le attività previste si sviluppano attraverso l’organizzazione di tre laboratori i quali si concentrano su tematiche volte a promuovere e facilitare i processi d’inclusione di persone rifugiate presenti nei territori delle sette regioni italiane coinvolte nel progetto.

L’ONG umbra Tamat, la quale riveste il ruolo di capofila, interviene nell’ambito dell’iniziativa intendendo supportare il processo verso l’autonomia dei cittadini partecipanti mediante l’organizzazione di Percorsi Individuali (PIn) che prevedono azioni mirate a rispondere alle caratteristiche e alle esigenze di ogni singola persona. Inoltre, Tamat propone attività di formazione e potenziamento di network locali, consapevoli del fatto che reti solide e articolate sono il presupposto necessario a un positivo processo di inclusione.

Le sette regioni nelle quali il progetto prevede la sperimentazione del modello proposto sono Sicilia, Puglia, Campania, Umbria, Marche, Emilia Romagna e Lombardia (nelle province di Milano, Varese e Sondrio). Il laboratorio di inclusione abitativa, della durata di 12 ore, prevede di offrire supporto nello sviluppo di percorsi individuali di inserimento abitativo, mentre il laboratorio di inclusione sociale, anche questo della durata di 12 ore, è mirato a sostenere lo sviluppo di percorsi individuali di inserimento sociale, anche tramite la promozione dei contatti tra enti territoriali e partecipanti al progetto. Infine, nell’ambito del laboratorio di inclusione lavorativa, della durata di 30 ore, si intende promuovere lo sviluppo di percorsi individuali di inserimento lavorativo, facilitando anche la partecipazione a corsi di formazione accessibili su scala locale e nazionale.

INSIDE AUT è un progetto realizzato da Tamat in partenariato con Antoniano ONLUS della Provincia di S.Antonio dei Frati Minori, ARCI Comitato Territoriale di Foggia, Arcisolidarietà Ora D’Aria, Associazione I Tetti Colorati ONLUS, Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura Onlus – CEFA, Comitato Provinciale Arci Avellino, Cooperativa Lotta contro l’Emarginazione Coop. Sociale ONLUS, Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale delle Marche, Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità, INTRA Cooperativa Sociale ONLUS, ISCOS – Istituto Sindacale di Cooperazione allo Sviluppo Marche Onlus, Smile Puglia.

Il progetto è finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione del Ministero dell’Interno 2014-2020 e coinvolge 100 partecipanti.

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter