Il Progetto Umbria Affido

Corso di formazione per l’affido di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)   All’interno del progetto “Umbria Affido, diffusione e implementazione di una buona pratica”, è in partenza un corso di formazione per famiglie e persone singole sull’Affido Familiare. Il corso è finalizzato alla formazione e promozione dell’istituto dell’affidamento familiare in favore dei giovani migranti soli....

Corso di formazione per l’affido di Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)

 

All’interno del progetto “Umbria Affido, diffusione e implementazione di una buona pratica”, è in partenza un corso di formazione per famiglie e persone singole sull’Affido Familiare.

Il corso è finalizzato alla formazione e promozione dell’istituto dell’affidamento familiare in favore dei giovani migranti soli.

I partecipanti del corso verranno poi inseriti, qualora lo desiderino, all’interno di un database di famiglie potenzialmente affidatarie, condiviso con le equipe affido dei Comuni dell’Umbria. Il database sarà poi utilizzato per individuare famiglie o persone singole al fine di attivare gli 8 affidi familiari previsti dal progetto.

Il corso è strutturato in diversi moduli per una durata complessiva di 30 ore. Le tematiche trattate vanno dagli aspetti normativi connessi ai MSNA e all’affido, agli aspetti antropologici e sanitari, con focus sull’importanza della comunicazione interculturale.

Il corso si svolgerà interamente on-line e nel corso degli incontri alla parte di lezione frontale sarà affiancata una parte interattiva e finalizzata al confronto.

Ai partecipanti è richiesta la frequenza agli incontri di cadenza settimanale, un incontro a settimana dalla durata di due ore.

La fascia oraria ipotizzata del corso è tra le 18:00 e le 20:30, per favorire la partecipazione.

Per il riconoscimento dell’attestato di partecipazione sarà necessario completare il 75% delle ore previste.

Il corso prenderà avvio nei primi giorni del mese di dicembre 2021.

La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 25 novembre 2021. Per effettuare l’iscrizione è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata e firmata all’indirizzo: progettazione@anci.umbria.it .

NB: Nel caso di iscrizione di coppie interessate all’affido di MSNA si consiglia l’iscrizione di entrambi i componenti, che dovranno compilare ciascuno una scheda di iscrizione. 

Il progetto è finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 ed è realizzato dalla cooperativa Sociale Frontiera Lavoro, in qualità di capofila. Altri partner del progetto sono: ANCI Umbria, Comune di Corciano, Comune di Narni, Arci Perugia, Arci Terni, Cooperativa sociale Quadrifoglio, Cooperativa Sociale ASAD.

 

Per ulteriori informazioni contattare:

ANCI UMBRIA – SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 075/5721083 progettazione@anci.umbria.it raffaellaricci@anci.umbria.it

FRONTIERA LAVORO – CAPOFILA DI PROGETTO

Dott. Angelo Moretti – Frontiera Lavoro
Tel. +39 3289698117 angelomoretti@frontieralavoro.it

Leave a Reply
Newsletter