Il progetto OCULISTI e OTTICI dell’associazione L’Impegno di Gubbio

L’associazione L’Impegno ONLUS è un’organizzazione nata nella città di Gubbio nel 2007 che opera per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Per il conseguimento di tali obiettivi generali, l’associazione eugubina è attiva per promuovere, organizzare e gestire iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla condizione delle persone in forte svantaggio sociale. L’Impegno, inoltre, promuove,...

L’associazione L’Impegno ONLUS è un’organizzazione nata nella città di Gubbio nel 2007 che opera per il perseguimento di finalità di solidarietà sociale. Per il conseguimento di tali obiettivi generali, l’associazione eugubina è attiva per promuovere, organizzare e gestire iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione sulla condizione delle persone in forte svantaggio sociale. L’Impegno, inoltre, promuove, organizza e gestisce iniziative di rappresentanza e tutela dei cittadini muovendo dai loro diritti fondamentali, e concentrandosi particolarmente sul diritto alla salute.

Il progetto Oculisti e Ottici promosso dall’associazione è attivo in Burkina Faso già da diversi anni. Durante uno dei primi viaggi nel Paese africano il dottor Panata, fondatore della Onlus, era entrato in contatto con i gestori di un centro medico fondato nel villaggio di Nanoro, distante circa due ore e mezzo di auto dalla capitale. Il centro medico era costituito da diversi padiglioni, ognuno dei quali ospitava e tuttora ospita una specialità come, fra le altre, chirurgia, ostetricia, pediatria. Il centro godeva già allora di frequenti collaborazioni di medici e infermieri provenienti dall’Europa, soprattutto dall’Italia.

In seguito all’esplicita richiesta del direttore dell’ospedale di avviare una collaborazione in campo oculistico, soprattutto di natura chirurgica, considerato il fatto che, per la forte irradiazione solare, la polvere, l’aridità del clima, le patologie oculari in Burkina sono molto frequenti anche in età giovanile, l’associazione si è attivata nello stabilire contatti con oculisti ed ottici disposti a collaborare in maniera gratuita e solidale all’iniziativa. In tal modo è venuto a prendere forma quello che è ancora oggi il progetto sanitario Oculisti e Ottici.

Successivamente, nel 2015 uno dei padiglioni presenti nel complesso è stato completamente ristrutturato rendendo così possibile la creazione di un reparto di chirurgia dell’occhio fornito di sale operatorie, di anestesia e sterilizzazione, spazi per visite di controllo e un laboratorio per ottici per la produzione di occhiali su misura. Ad oggi, si contano in centinaia le persone che hanno usufruito e che continuano ad usufruire dell’opera gratuita offerta dagli specialisti, oculisti e ottici, dell’associazione l’Impegno. In molti casi i pazienti si recano al centro medico di Nanoro da luoghi molto lontani se non addirittura da Paesi limitrofi, come ad esempio dalla Costa D’Avorio o dal Ghana.

Attualmente, le attività di progetto proseguono perseguendo il nuovo obiettivo di realizzare un corso di aggiornamento e formazione che permetta ad un gruppo di medici oculisti burkinabè di apprendere le tecniche di intervento e l’uso di strumentazione specifica in maniera autonoma, in modo da rendere anche il settore chirurgico del centro medico di Nanoro in grado di funzionare tutto l’anno, indipendentemente dalla presenza o meno degli specialisti italiani.

Per maggiori informazioni sulle attività promosse dall’associazione L’Impegno, si invitano i lettori ad accedere al sito internet collegandosi al link https://www.impegno.org/index.html

Leave a Reply
Newsletter