“Il mondo in un cortile – Rassegna per le scuole”

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.00 in diretta social verrà presentato il catalogo per le scuole di opere cinematografiche scritte, dirette e/o interpretate da italiani e italiane con background migratorio, il cui lavoro contribuisce a fornire una lettura “stereofonica” e non stereotipata dell’Italia contemporanea. Cinque corti, due documentari e un lungometraggio adatti per un...

Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 18.00 in diretta social verrà presentato il catalogo per le scuole di opere cinematografiche scritte, dirette e/o interpretate da italiani e italiane con background migratorio, il cui lavoro contribuisce a fornire una lettura “stereofonica” e non stereotipata dell’Italia contemporanea. Cinque corti, due documentari e un lungometraggio adatti per un lavoro con alunne ed alunni e capaci di lasciare un segno nel mondo della critica e del nostro immaginario, perché sono l’immagine riflessa del nostro Paese alle prese con la sua storia irrisolta, il suo presente e il suo futuro.

Il catalogo è realizzato nell’ambito del progetto “Il mondo in un cortile”, promosso dalle Associazioni “Il Pettirosso” di Terni, “daSud” di Roma e dall’Anonima Impresa Sociale del Cinema PostModernissimo di Perugia in collaborazione con cinque scuole del territorio e finanziato dal bando “Buone Pratiche, Rassegne e Festival” del Piano Nazionale Cinema per la Scuola 2019/2020.

Il catalogo sarà presentato da Andrea Meccia e Tamara Petriachi della commissione artistica del progetto con la partecipazione straordinaria di Fred Kudjo Kuwornu, documentarista, produttore e attivista afro-italiano, autore di Blaxploitalian, che racconta la storia, tuttora misconosciuta, degli attori di origine africana in un secolo di cinema italiano.

Il catalogo sarà presentato in diretta sulla pagina Facebook dell’Associazione DaSud: https://www.facebook.com/associazionedaSud/.

Per intervenire, per ricevere il catalogo e per ulteriori informazioni o curiosità sul progetto, chiamare la responsabile della comunicazione esterna: Morena Raggi, telefono 351.8309660,e-mail: info@associazioneilpettirosso.org.

Leave a Reply