mondo in un cortile 2020

Torna Il Mondo in un Cortile: vediamo in sicurezza 5 film dal mondo per le strade di Terni

Torna Il Mondo in un Cortile – Cinema dal Mondo, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Associazione Il Pettirosso che dalla sera del 23 luglio animerà le serate di Terni con cinque proiezioni di film da tutto il mondo e non “mainstream”.

Organizzare un evento del genere in questo periodo, ovviamente, richiede alcune accortezze particolari da parte di tutti, dagli organizzatori agli spettatori:

  • gli organizzatori registreranno nome, cognome e numero di telefono dei partecipanti, per conservarli per 14 giorni come da linee guida nazionali e regionali;
  • si raccomanda a chiunque abbia prenotato e scopra di avere sintomi influenzali e/o febbre superiore ai 37,5° di non andare alla proiezione e di cancellare la prenotazione, magari per dare la possibilità a qualcun altro di poter partecipare;
  • gli spettatori devono rispettare il distanziamento tra le sedie e le file, indossare sempre la mascherina (anche se non è obbligatoria quando si sta seduti/e nel posto assegnato) ed igienizzare le mani il più spesso possibile.

Ecco i film in programma:

Dio è donna e si chiama Petrunya - Film (2019) - MYmovies.itDio è donna e si chiama Petrunya – regia di Teona Strugar Mitevska

Commedia, 2019 | Macedone (sottotitoli in italiano)

Giovedì 23 Luglio 2020 alle 21:00 in Piazzetta di San Martino

Durante una festa religiosa una croce lignea viene gettata nel fiume e l’uomo che la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. Petrunya, incurante delle conseguenze e decisa a sfidare questa credenza religiosa e maschilista si tuffa nel fiume, raccogliendo per prima la croce e facendo infuriare la comunità.

Liyana (film) - WikipediaLiyana – regia di Aaron e Amanda Kopp

Documentario/Animazione 2017 | Swati/Inglese (sottotitoli in italiano)

Giovedì 30 Luglio 2020 alle 21:00 in Piazzetta di San Martino

Il film segue cinque orfani dello Swaziland mentre collaborano alla creazione della storia di Liyana, un personaggio immaginario la cui vita presenta notevoli somiglianze con la loro. Un’opera ibrida che intreccia scene documentaristiche con l’avventura animata.

Carmen y Lola (2018) regia di Arantxa Echevarría | cinemagay.itCarmen y Lola – regia di Arantxa Echevarria

Drammatico, 2018 | Spagnolo (sottotitoli in italiano)

Giovedì 6 Agosto 2020 alle 21:00 in Via Pratesi / Campomaggiore

La diciassettenne Carmen vive in una comunità rom in un sobborgo di Madrid. Come ogni altra donna della sua comunità, la giovane è destinata a una vita impostale dalla famiglia e dalle tradizioni. Un giorno, però, incontra la sognatrice Lola e se ne innamora…

Dilili a Parigi - Film (2018) - MYmovies.itDilili a Parigi – regia di Michel Ocelot

Animazione, 2018 | Italiano

Giovedì 27 Agosto 2020 alle 21:00 in Via Pratesi / Campomaggiore

Dilili è una piccola canaca arrivata di nascosto a Parigi. In compagnia di Orel, un giovane fattorino, si mette alla ricerca dei “Maschi Maestri”, una banda di malfattori che terrorizza la città rapendo le bambine. Riusciranno i due amici a fermarli?

L'ordine delle cose - Film (2017) - MYmovies.itL’ordine delle cose – Regia di Andrea Segre

Drammatico, 2017 | Italiano

Giovedì 3 Settembre 2020 alle 21:00 in Via San Nicandro / Rione de’ Fabri

Ad un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina, viene affidato il compito di arginare i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia, conciliando la realtà di un Paese attraversato da profonde tensioni intestine, la Libia post-Gheddafi, con gli interessi italiani ed europei.


Pubblicato

in

,

da

Commenti

Lascia un commento