Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Il concorso “I colori di una vita”, per creare una graphic novel sulle migrazioni forzate

L’Ong EMERGENCY, grazie al contributo di AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e in collaborazione con Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori giovani e adulti, ha presentato il concorso “I colori di una nuova vita” rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado. Il concorso, pensato nell’ambito del...

concorso colori di una vita

L’Ong EMERGENCY, grazie al contributo di AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e in collaborazione con Tunué, casa editrice specializzata in graphic novel per lettori giovani e adulti, ha presentato il concorso “I colori di una nuova vita” rivolto ai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di I grado.

Il concorso, pensato nell’ambito del progetto “NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli” ha lo scopo di coinvolgere attivamente i giovani sui temi della multiculturalità e dell’inclusione sociale, usando la loro creatività: la scrittura di una sinossi sul tema della migrazione, pensata per essere poi trasformata in una graphic novel da sceneggiatori professionisti.

Gli studenti saranno così stimolati a confrontarsi con uno strumento narrativo complesso e con argomenti di grande attualità, e potranno partecipare con lavori di classe, di gruppo o di singoli.

La sinossi da sottoporre al concorso dovrà raccontare una delle tre tappe di una migrazione forzata (la partenza, il viaggio, o l’approdo nel paese di accoglienza) vissute da un protagonista scelto tra i profili dei personaggi forniti nell’ALLEGATO A del bando.

Le sinossi in gara saranno valutate da una giuria di esperti, e le 3 storie vincitrici saranno trasformate in una graphic novel pubblicata in 5000 copie gratuite e distribuita nelle scuole secondarie nel corso dell’anno scolastico 2020/21.

Si può consultare il bando completo sulla pagina dedicata di Emergency.

Per info ulteriori si può inviare una mail a graphicnovelcontest@emergency.it

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter