Domenica 9 Ottobre dalle 16.30, nell’affascinante Stazione Ferroviaria di Assisi, presso la sala polifunzionale dell’Associazione VI.VA. Partecipazione e Solidarietà, si terrà il primo evento di Human Library dal titolo: Non giudicare il libro dalla copertina! Prendi in prestito un pregiudizio.
La Human Library o Biblioteca Vivente è un metodo innovativo di fare educazione e cultura per favorire la comprensione, sospendere il giudizio e mettersi in ascolto con l’altro.
Durante l’iniziativa, come in una biblioteca, si avrà un catalogo da consultare e volumi da leggere, con un’unica eccezione, si potranno prendere in prestito libri viventi: persone in carne ed ossa che per trenta minuti racconteranno la propria esperienza , conversando direttamente con il lettore.
Un’opportunità unica e speciale per aprire la mente, entrando in contatto con persone con cui difficilmente si avrebbe l’occasione di confrontarsi: individui che hanno vissuto direttamente un pregiudizio o sono incastrati in uno stereotipo.
L’incontro renderà concreta ed unica la persona che si avrà davanti, grazie al superamento di qualsiasi giudizio di valore e di atteggiamento pregiudiziale, in nome di una volontà relazionale comprensiva e solidale.
L’evento sarà gratuito e la sala verrà allestita con piccoli tavolini da caffè e sedute a due a due, insieme a snack e bevande, per favorire il dialogo e l’accoglienza. Alla fine della lettura, si chiederà al lettore di compilare un questionario di gradimento.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Tel. 348 855 0904/ mail: onlus.viva@gmail.com