Gli ultimi incontri formativi del progetto “Mai Più Soli!”

Di Mai più soli  abbiamo già parlato, quando con Marcel e Carla abbiamo parlato di come sta funzionando la convivenza sotto lo stesso (affollato) tetto, e parlando dell’esperienza della famiglia Mannali e di come la loro vita è cambiata con l’arrivo di Moussa. Per chi se lo fosse scordato, Mai più soli è un progetto che...

mai più soli

Di Mai più soli  abbiamo già parlato, quando con Marcel e Carla abbiamo parlato di come sta funzionando la convivenza sotto lo stesso (affollato) tetto, e parlando dell’esperienza della famiglia Mannali e di come la loro vita è cambiata con l’arrivo di Moussa.

Per chi se lo fosse scordato, Mai più soli è un progetto che coinvolge 5 regioni italiane  e 4 associazioni, che per 3 anni lavoreranno con un’ampia rete territoriale di istituzioni e enti locali per sperimentare pratiche di accoglienza integrate per i ragazzi giunti in Italia soli, con interventi differenziati per minorenni e ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età. Per i minori, obiettivo specifico del progetto è sistematizzare la pratica dell’inserimento in famiglia attraverso la messa a regime del sistema dei Tutori volontari e dell’Affido Familiare.

È in questa prospettiva che dallo scorso novembre è stato attivato un percorso informativo per le famiglie interessate al progetto, interessante occasione di confronto e crescita in una esperienza tanto importante quanto difficile, se affrontata senza i giusti strumenti.

Siamo arrivati agli ultimi due appuntamenti:

  • 31 gennaio, dalle 17 alle 19, incentrato sulla realtà di affido, con famiglie, minori e operatori che racconteranno le loro rispettive esperienze.
    • Seguirà buffet, offerto dagli organizzatori: è gradita conferma.
  • 01 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, in cui ci si concentrerà sulla comunicazione interculturale e si tireranno le fila degli argomenti trattati nel corso.

Per informazioni si può chiamare il numero 0755720895, o contattare Cidis Onlus via mail all’indirizzo perugia@cidisonlus.org

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter