Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Giornata mondiale dell’acqua

In Umbria una settimana di eventi per celebrare con i giovani e la cittadinanza A partire dall’anno 1992, ogni 22 marzo si celebra internazionalmente la Giornata mondiale dell’acqua. La ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite mira a promuovere e sensibilizzare tutti i paesi e popoli rispetto alle tematiche legate alla disponibilità delle risorse idriche globali e...

In Umbria una settimana di eventi per celebrare con i giovani e la cittadinanza

A partire dall’anno 1992, ogni 22 marzo si celebra internazionalmente la Giornata mondiale dell’acqua.

La ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite mira a promuovere e sensibilizzare tutti i paesi e popoli rispetto alle tematiche legate alla disponibilità delle risorse idriche globali e alle disuguaglianze nell’accesso a questo bene così prezioso e indispensabile per il pianeta.

In occasione della ricorrenza, AURI e Felcos UmbriaAssociazione di Comuni per lo sviluppo sostenibile, hanno promosso un ciclo di 4 appuntamenti dedicato a “Le vie dell’acqua e il cambiamento climatico”.

L’iniziativa è promossa come parte del progetto “Persone e pianeta: un destino comune”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma D.E.A.R. – Development Education and Awareness Raising. “Persone e Pianeta” è un progetto pluriennale, rappresentato da un consorzio pan-europeo di attori statali e non statali situati in 9 paesi dell’Ue.

I protagonisti del progetto sono i giovani che, insieme agli enti locali, sono i principali promotori del cambiamento e della mobilitazione all’interno dell’azione per il clima verso l’obiettivo di una crescita sostenibile.

AURI e Felcos hanno deciso di dedicare all’acqua una serie di incontri.  Le giovani studentesse e i giovani studenti dell’I.I.S. “Cavour -Marconi-Pascal” di Perugia, dell’Istituto Professionale “Orfini” di Foligno e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente – I.I.P.A. di Fabro hanno così partecipato ad attività escursionistiche  per osservare i cambiamenti in atto in relazione alle comunità presenti.

L’obiettivo degli eventi è rendere coscienti i giovani studenti  del fatto che l’acqua non è una risorsa illimitata, e che è un bene comune da gestire con cura e redistribuzione. La crisi climatica si manifesta anche in Umbria e lo fa attraverso l’emergenza idrica che sempre più spesso il territorio deve fronteggiare.

La tematica relativa alla scarsità di risorse idriche, legata al cambiamento climatico e al surriscaldamento globale, è stata illustrata alle giovani generazioni per renderle  più consapevoli dell’interdipendenza che unisce territori e popoli di tutto il pianeta.

La crisi climatica è una delle principali ragioni a spingere milioni di persone ad abbandonare il proprio paese di origine e migrare in luoghi lontani.

Nel mondo l’accesso ai beni di prima necessità come l’acqua è ancora caratterizzato da forti disuguaglianze. Emerge così il valore di attività e proposte volte a sviluppare consapevolezza nelle giovani generazioni d’Europa.

Il programma delle attività prevede i seguenti appuntamenti:

  • lunedì 21 marzo – Un fiume è la vita. La vita è un fiume, cammino storico-interpretativo
  • martedì 22 marzo – cammino interpretativo-multisensoriale lungo il Sentiero della Bonifica
  • martedì 22 marzo – cammino storico-interpretativo dal titolo La forza dell’acqua. La Valle del fiume Menotre
  • sabato 26 marzo – Contro Corrente, cammino di riscoperta patrimoniale e per la difesa dell’acqua lungo il Sentiero della bonifica, il Sentiero della bonifica dalle colline e vallate del Chiani e del Paglia e la Ciclovia del Sole fino al Callone Pontificio (appuntamento aperto al pubblico)

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Felcos all’indirizzo email info@felcos.it o collegarsi al link.

Leave a Reply
Newsletter