Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali

Aperte le iscrizioni al percorso formativo L’Università di Roma La Sapienza, Unitelma Sapienza, propone un corso per la “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali”. Il corso di formazione nasce dalla volontà di offrire e trasmettere conoscenze e abilità complesse, di natura interdisciplinare, sul tema della gestione delle migrazioni da parte del sistema pubblico e...

Aperte le iscrizioni al percorso formativo

L’Università di Roma La Sapienza, Unitelma Sapienza, propone un corso per la “Gestione delle migrazioni: formazione delle PA locali”.

Il corso di formazione nasce dalla volontà di offrire e trasmettere conoscenze e abilità complesse, di natura interdisciplinare, sul tema della gestione delle migrazioni da parte del sistema pubblico e delle amministrazioni pubbliche locali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che si confrontano con le tematiche migratorie mediante attività di gestione ed erogazione di servizi dedicati ad un’utenza culturalmente diversificata. Nello specifico, la proposta formativa è rivolta a funzionari e dirigenti di enti pubblici locali e ad operatori di enti gestori dei servizi pubblici locali indirizzati alla popolazione migrante.

Il corso affronta in un’ottica multidisciplinare, i molteplici aspetti istituzionali, storici, giuridici, sociologici ed economici di gestione del fenomeno migratorio.

Particolare focus è sull’analisi di casi concreti e best practice, per favorire l’apprendimento di metodi e tecniche funzionali all’individuazione di nuove soluzioni più adeguate, sia in termini pratici che teorici.

Il corso è gratuito eh ha una durata complessiva di 150 ore, da svolgersi in modalità online asincrona.

Il percorso si articola in 4 moduli:

  • Governance delle migrazioni. Nozioni Generali
  • Migrazioni non programmate
  • Migrazioni programmate
  • Migrazione e sviluppo

Le iscrizioni al corso sono sempre aperte, compilando il link. Inoltre, è possibile iscriversi ai singoli moduli e/o registrarsi all’intero corso.

Il percorso formativo è finanziato su fondi FAMI, ed è frutto della partnership tra Anci Umbria, Anci Lombardia, Anci Sicilia e Roma Capitale.

Leave a Reply
Newsletter