Domenica 11 Settembre in Piazza Grimana, a Perugia, si terrà una giornata per scoprire GASP- Zappe (Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare- Zona acquisto popolare Perugia).
Il progetto, promosso dal comitato Perugia Solidale, nasce nell’Aprile 2020 per sostenere famiglie e persone maggiormente colpite dalla crisi sociosanitaria, attraverso una forma di autofinanziamento dal basso di spesa solidale, proponendo produzioni e commercio equosolidale in un listino settimanale con la partecipazione di piccoli produttori locali che devolvono il 15% degli ordini al comitato. Insieme a questo circuito solidale, si sono avviati anche altri progetti, primo fra tutti, Orto e Libertà, un progetto di autoproduzione di prodotti agricoli in un terreno, tra le campagne di Collestrada, preso in comodato d’uso dallo stesso comitato.
L’evento partirà alle 10.00 con una mostra mercato insieme ai prodotti del GASP e di Orto e Libertà. Per seguire alle 13.00 con un pranzo sociale di autofinanziamento e alle 16.00 una mostra fotografica Due anni di mutualismo conflittuale a Perugia.
Non mancheranno attività per bambini e bambine che potranno partecipare ad una caccia al tesoro, per concludere la giornata alle 18.00 con un apericena.
Una giornata di autofinanziamento e una festa aperta alla città per promuovere l’agricoltura contadina, il rapporto diretto con i produttori e la partecipazione attiva e comunitaria.
Per maggiori informazioni:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.