Fucsiart- ”Donne Etrusche”

Giovedì 20 Ottobre, torna Fucsiart, il primo festival umbro che racconta la violenza di genere e l’empowerment femminile attraverso l’arte, con uno dei primi e attesi appuntamenti del mese. L’incontro...

Giovedì 20 Ottobre, torna Fucsiart, il primo festival umbro che racconta la violenza di genere e l’empowerment femminile attraverso l’arte, con uno dei primi e attesi appuntamenti del mese.

L’incontro si terrà alle 18.45, presso la Biblioteca delle donne Laura Cipollone, a Perugia, per andare alla scoperta delle donne etrusche, insieme all’ospite d’eccezione Mariangela Turchetti, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria:

’La donna etrusca è la più libera, indipendente, emancipata e moderna di tutto il mondo antico: raffinata, elegante, autonoma, tutt’altro che sottomessa all’uomo, un unicum che cozza violentemente contro lo standard millenario della creatura docile alla volontà maschile. L’universo femminile etrusco si apre ai nostri occhi con la sua sconvolgente attualità che annulla oltre duemila anni di storia. Una modernità e un’emancipazione che fa gridare allo scandalo non pochi scrittori del tempo, ma che invece ci fa sentire le donne dell’antica Etruria straordinariamente vicine e vive. E mai come in questo caso è importante parlarne al presente.”

L’ingresso è gratuito e si consiglia la prenotazione scrivendo all’indirizzo pariopportunità@regione.umbria.it

Per maggiori informazioni: 

Facebook 

https://www.liberamentedonna.it/

 

 

Leave a Reply
Newsletter