Flee – la storia vera di Amin Nawabi

Uno dei documentari d’animazione più acclamati degli ultimi anni, con ben tre nomination agli Oscar 2022, verrà proiettato il 6 Agosto alle 21.30 al Cinema Meliès di Perugia. Il film,...

Uno dei documentari d’animazione più acclamati degli ultimi anni, con ben tre nomination agli Oscar 2022, verrà proiettato il 6 Agosto alle 21.30 al Cinema Meliès di Perugia.

Il film, dal titolo Flee, narra la storia vera di Amin Nawabi, ripercorrendo il difficile cammino che lo ha portato dall’Afghanistan, trasformata in campo di battaglia, fino alla Danimarca, dove ha avuto la possibilità di studiare e intraprendere una carriera come docente universitario.

Il regista Jonas Poher Rasmussen documenta ogni momento di vita dell’accademico danese di origine afghana, suo migliore amico, dai ricordi del suo passato fino ai giorni d’oggi.  Costretto a scappare dalla sua terra, dalla sua lingua, dalla sua famiglia, all’arrivo in Danimarca, nasconde la sua identità come sola condizione per essere accettato in quanto rifugiato.

Grazie a questa splendida pellicola, si potrà assistere alla rivelazione di un uomo, che con coraggio è riuscito ad esporre la tragica complessità del suo viaggio, trasformando una fuga in un inno alla vita.

L’ingresso avrà un costo di 5 euro.

Per maggiori informazioni:

https://www.cinegatti.it/sale/cinema-melies-en-plein-air/

Leave a Reply
Newsletter