Festival Internazionale del Giornalismo 2019: gli appuntamenti consigliati da Umbria Integra

Come ogni anno, torna a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, giunto alla tredicesima edizione. Dal 3 al 7 aprile nel centro storico della città si susseguiranno panel aperti a tutti sul mondo dell’informazione in tutte le sue sfaccettature. Tra gli argomenti principali di questa edizione alcuni sono per diverse ragioni collegati tra loro: l’immigrazione,...

Come ogni anno, torna a Perugia il Festival Internazionale del Giornalismo, giunto alla tredicesima edizione.

Dal 3 al 7 aprile nel centro storico della città si susseguiranno panel aperti a tutti sul mondo dell’informazione in tutte le sue sfaccettature. Tra gli argomenti principali di questa edizione alcuni sono per diverse ragioni collegati tra loro: l’immigrazione, tra i temi più trattati dai media negli ultimi anni; il rapporto tra il fenomeno migratorio e il mondo dell’informazione e della disinformazione; e come da quest’ultima si siano generati o aggravati fenomeni come hate speech (i “discorsi d’odio” di cui abbiamo già parlato qui su Umbria Integra),  xenofobia e razzismo.

Dato che seguire l’intero festival è impossibile per questioni organizzative e di orari, abbiamo pensato di fare una cernita degli eventi riguardanti i temi cui si è accennato poco sopra, con relativo link alla scheda del singolo panel, con una breve introduzione del tema trattato e dei relatori:

 

Mercoledì 03 aprile:

 

Qui invece il programma completo dei cinque giorni di festival.

 

Related Posts
Leave a Reply
Newsletter