Essere Associazione: un percorso formativo gratuito

Il Centro Servizi Volontariato– CESVOL Umbria promuove l’avvio di un corso di formazione, online e gratuito, rivolto a volontari e soci di Associazioni Migranti della regione. Il percorso, dal titolo...

Il Centro Servizi VolontariatoCESVOL Umbria promuove l’avvio di un corso di formazione, online e gratuito, rivolto a volontari e soci di Associazioni Migranti della regione.

Il percorso, dal titolo “Essere Associazione”, mira a formare gli operatori attivi nel sociale rispetto ai cambiamenti apportati della Riforma del Terzo Settore.

La Riforma del Terzo Settore (decreto legislativo 117/17) ha prodotto una modifica di regole che hanno cambiato nella sostanza e nella forma i riferimenti normativi, amministrativi e sociali delle Associazioni, oggi tutte allineate sotto la nuova denominazione di ETS – Enti del Terzo Settore.

Il corso di formazione mira a fornire una guida alla comprensione delle nuove procedure riguardanti, tra le altre, anche la fase costitutiva e la definizione dello statuto associativo, da qui l’essere associazione.

Tra i temi che verranno affrontati: Il Codice del Terzo Settore, le Procedura di iscrizione al RUNTS, la personalità giuridica ed il 5x mille, la redazione del bilancio/rendiconto.

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 14 ore, suddivise in appuntamenti settimanali, ogni giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30, a partire dal 24 marzo.

Gli appuntamenti sono così suddivisi: 24 – 31 marzo; 7-14-21-28 aprile; 5 maggio.

Per iscriversi è necessario compilare il form online. Per ulteriori informazioni contatta s.ceccotti@cesvolumbria.org, o chiama il numero: 075-5271976.

L’iniziativa è inserita nel Progetto Impact Umbria, “Integrazione dei migranti con politiche e azioni co-progettate sul territorio”, PROG-2330, finanziato a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014/2020, che vede la Regione Umbria capofila di un ampio partenariato pubblico-privato, di cui fa parte Anci Umbria, che ha affidato la gestione dello sportello e di alcune azioni formative al Cesvol Umbria.

 

Leave a Reply
Newsletter