Donne migranti, cultura e cooperazione: il webinar di Summit nazionale delle diaspore

Il Summit Nazionale delle Diaspore propone periodicamente incontri ed iniziative per parlare del ruolo delle comunità migranti nel tessuto sociale, culturale ed economico italiano. Il 26 settembre l’accento del webinar Le donne fra Cooperazione e Cultura sarà, come da titolo, su una componente crescente nei flussi migratori verso l’Italia e sempre più trainante nell’associazionismo migrante,...

Il Summit Nazionale delle Diaspore propone periodicamente incontri ed iniziative per parlare del ruolo delle comunità migranti nel tessuto sociale, culturale ed economico italiano.
Il 26 settembre l’accento del webinar Le donne fra Cooperazione e Cultura sarà, come da titolo, su una componente crescente nei flussi migratori verso l’Italia e sempre più trainante nell’associazionismo migrante, ovvero le donne, spesso figure chiave a livello sociale, politico ed economico.
L’obiettivo è stimolare una riflessione, al femminile, su come valorizzare la partecipazione delle donne nella cooperazione, attraverso esperienze di vita, attivismo, arte e iniziative culturali.
Insieme alle relatrici presenti cercheremo di capire l’importanza della cultura di origine, ma anche quanto la cultura del paese d’intervento influisca nella scelta delle attività da condurre nel mondo della cooperazione e/o in progetti volti all’educazione alla cittadinanza politica.
Sarà inoltre un’occasione per valorizzare le donne con background migratorio che grazie alle proprie competenze ed esperienze valorizzano diversi settori fra cui l’attivismo politico e l’imprenditoria.
Per altre informazioni si può visitare il sito dell’organizzatore www.summitdiaspore.org, mentre per registrarsi basta mandare una mail all’indirizzo registrazione@summitdiaspore.org
Qui di seguito il programma dell’iniziativa:
Programma-webinar summit nazionale diaspore 26-settembre
Related Posts
Leave a Reply
Newsletter