Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

Do you parlez español?

3 corsi gratuiti di lingua e conversazione in partenza: Inglese, Francese e Spagnolo Hai un livello base di lingua ma non ti senti sicuro a sostenere una conversazione in Inglese, Francese o Spagnolo? Oppure semplicemente vuoi conoscere le basi e la cultura di un altro Paese? CSC-Credito Senza Confini propone tre nuovi corsi di lingua...

3 corsi gratuiti di lingua e conversazione in partenza: Inglese, Francese e Spagnolo

Hai un livello base di lingua ma non ti senti sicuro a sostenere una conversazione in Inglese, Francese o Spagnolo? Oppure semplicemente vuoi conoscere le basi e la cultura di un altro Paese?

CSC-Credito Senza Confini propone tre nuovi corsi di lingua gratuiti per approfondire la conoscenza delle tre lingue: Inglese, Francese e Spagnolo.

Lo scopo è offrire un punto d’accesso alla comprensione di tre delle lingue odierne più diffuse al mondo.

Accesso che non si limita all’aspetto linguistico, ma che porta i partecipanti in un viaggio virtuale alla scoperta delle tradizioni, della storia e della cultura di tutti i Paesi influenzati da queste.

L’inglese è considerata la lingua franca per eccellenza, parlata come madrelingua da circa 370 milioni di persone. A questi, si aggiungono tutti quelli che lo parlano come seconda lingua o hanno raggiunto un livello di competenza tale da utilizzarla per lavoro e affari. La cifra totale degli english speaker diventa così 1,384 miliardi di persone. L’inglese è ad oggi la lingua più parlata la mondo, superando anche il Cinese mandarino, parlato tra madrelingua e non da circa 1.120 milioni di persone.

Il francese è la settima lingua più parlata al mondo con circa 267 milioni di francofoni, che lo parlano sia come lingua madre che come lingua ufficiale. Il francese infatti, dato il proprio passato coloniale è riconosciuta come lingua ufficiale in oltre 30 Stati, ripartiti su tutti i continenti. Inoltre, in molti ambienti è ancora utilizzata come lingua franca e diplomatica.

Un’altra lingua utilizzata a livello globale è lo spagnolo, che con una diffusione territoriale che spazia tra Europa e America risulta la seconda lingua più diffusa per numero di madrelingua. Ben 471 milioni di persone la parlano come lingua madre, e nel complesso, intorno al globo, ci sono ad oggi oltre 500 milioni di hispanohablantes.
Queste tre lingue costituiscono 3 delle 6 lingue ufficiali scelte a livello globale delle Nazioni Unite. Inoltre, tra queste, Inglese e Francese sono i due idiomi scelti come lingue di lavoro.

Allora cosa aspetti?

Approfitta dell’opportunità e iscriviti ai corsi di lingua!

La scadenza per registrarsi al Google Form  è entro il 15 marzo 2022.

Ogni corso ha la durata complessiva di 40 ore di lezione, che si svolgerà online, da remoto.

L’appuntamento, come visibile da calendario, è due volte a settimana dal lunedì al venerdì nei seguenti orari:

  • Inglese: dalle 18.30 alle 20.30 ogni lunedì e giovedì a partire dal 17 marzo 2022. L’insegnante del corso è Edwyn Osamwonyi Igori.
  • Francese: dalle 18.30 alle 20.30 ogni martedì e venerdì a partire dal 18 marzo 2022. L’insegnante del corso è Sabrina Ghaffari.
  • Spagnolo: dalle 18.30 alle 20.30 ogni martedì e venerdì a partire dal 18 marzo 2022. L’insegnante del corso è Elsa Lòpez.

I corsi sono promossi da CSC nell’ambito del progetto Impact Umbria.

Il Progetto “IMPACT UMBRIA – Integrazione dei Migranti con Politiche e Azioni Co-progettate sul Territorio” vede capofila la Regione Umbria, in partenariato con ABN A&B Network Sociale, Anci Umbria, Aris Formazione e Ricerca, Cidis Onlus, CSC Cooperativa Sociale, Frontiera Lavoro, Tamat, UNC Umbria.

Per ulteriori informazioni, contattare i tutor dei corsi:

  • Francese: Zhenia Gonzales – zhenia91@gmail.com
  • Inglese, Spagnolo: Thais de Melo – thais.demeloalem@gmail.com

Leave a Reply
Newsletter