Prossimi eventi

Deprecated: Il file /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/views/widgets/list-widget.php è deprecato dalla versione 5.13.0 senza alcuna alternativa disponibile. On version 6.0.0 this file will be removed. Please refer to https://evnt.is/v1-removal for template customization assistance. in /home/customer/www/umbriaintegra.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 5579

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

“DapLab”, il nuovo progetto dell’associazione Danza Africana Perugia.

Il 2013 è l’anno dell’ufficiale nascita dell’associazione di promozione sociale “DAP” Danza Africana Perugia. Precedentemente nato come aggruppamento di amiche e amici uniti dalla condivisione di una forte passione per la musica e le danze originarie dell’Africa occidentale, nel giro di un anno il gruppo si qualifica come associazione del territorio e di lì in...

Il 2013 è l’anno dell’ufficiale nascita dell’associazione di promozione sociale “DAP” Danza Africana Perugia. Precedentemente nato come aggruppamento di amiche e amici uniti dalla condivisione di una forte passione per la musica e le danze originarie dell’Africa occidentale, nel giro di un anno il gruppo si qualifica come associazione del territorio e di lì in avanti non ha mai smesso di promuovere la diffusione della cultura africana, in Umbria così come in altre realtà.

 

Nel corso degli anni DAP è stata protagonista e promotrice di numerose e differenti attività nel territorio umbro. Oltre, infatti, a proporre corsi di danza e percussioni per livelli principianti e intermedi, ai quali hanno preso e continuano a prendere parte maestri provenienti da diversi Paesi africani ed europei, ogni anno l’associazione organizza eventi culturali e stages coinvolgendo professionisti di fama internazionale.

 

La spettacolarità delle danze e la forza coinvolgente della musica dal vivo che le accompagna trasforma le attività artistiche del gruppo in vere e proprie performance, le quali permettono all’associazione di crescere e farsi conoscere anche attraverso numerose esibizioni che nel tempo hanno avuto luogo nell’ambito di manifestazioni regionali. Gli artisti e allievi di Danza Africana Perugia, infatti, hanno partecipato ad un considerevole numero di eventi culturali, prendendo parte al Carnevale di via della viola del 2014 organizzato dall’associazione “Fiorivano le viole” di Perugia, oltre che alle mezze notti bianche e arcobaleno realizzate in Corso Cavour. Inoltre, nel 2014 il gruppo ha vinto il premio di miglior gruppo di danza al Carnevale delle meraviglie di Assisi e, a partire da quello stesso anno, partecipa costantemente a tutte le edizioni del festival di Umbria Jazz esibendosi in entusiasmanti spettacoli di strada, divenuti ormai un appuntamento fisso e atteso da tutti gli spettatori.

 

In qualità di associazione di promozione sociale, DAP non si dedica esclusivamente all’organizzazione di corsi ed eventi ma è attiva anche nell’ambito di progetti in favore dell’inclusione di persone migranti e richiedenti asilo. Infatti, nel 2015 il gruppo ha preso parte all’assemblea cittadina sviluppata attorno al tema delle migrazioni e intitolata “Welcome, più conosci meno temi ” e, dal 2018, collabora con la cooperativa Perusia, conosciuta nel territorio locale per i servizi che rivolge alla popolazione migrante.

 

Nel mese di dicembre 2020, Danza Africana Perugia ha lanciato una campagna di raccolta fondi in favore del progetto “DapLab”, appoggiandosi alla piattaforma di Produzioni dal basso. Tale progetto rappresenta una fase di consolidamento e crescita molto importante per l’associazione in quanto coinvolge la riqualificazione dello spazio che sarà presto adibito a sede ufficiale. DAP infatti, grazie alla vincita di un bando regionale, ha finalmente ottenuto un proprio spazio nel quale, dopo anni di spostamenti, potrà finalmente mettere a frutto e a piena disposizione della collettività tutte le abilità che caratterizzano la vera anima dell’associazione, e cioè le competenze e i saperi delle persone che ne fanno parte. Oltre a proporre la danza e la musica come linguaggi specialmente adatti a promuovere la comunicazione e l’incontro tra persone e culture, DAP desidera infatti costruire a Perugia nuovi orizzonti sociali anche mediante laboratori e attività che coinvolgano le aree della fotografia e dell’arteterapia, così come quelle della psicologia e dell’antropologia.

 

Il 2020, però, è stato un anno ricco di imprevisti e difficoltà anche per DAP. Pertanto, l’associazione non ha ancora avuto la possibilità di avviare i lavori di insonorizzazione necessari allo svolgimento delle attività le quali si spera possano riprendere quanto prima, come sempre in linea con le necessità e le limitazioni legate all’attuale pandemia. Perciò, guardando con positività al futuro e carichi di entusiasmo al fine di creare e sviluppare un nuovo spazio di incontro, cultura e creatività, i membri dell’associazione Danza Africana Perugia si rivolgono alla collettività per realizzare insieme un grande e importante sogno, che la partecipazione e la condivisione di tutti possono far diventare ancora più grande!

 

Così, a coloro che volessero avere maggiori informazioni sull’associazione DAP e che volessero collaborare al progetto “DapLab”, segnaliamo la pagina Facebook @DanzaAfricanaPerugia e il link al sito web

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply
Newsletter